La biblioteca con i gatti

Foto dell'autore

By lotta75

News

Molte ricerche hanno dimostrato l’apporto benefico della presenza degli animali domestici in una famiglia in quanto incidono sull’empatia umana. In quest’ottica, in Giappone dove vige il proverbio che “un gatto affettuoso è il miglior rimedio contro la depressione”, sono stati introdotti dei gatti in alcuni uffici con lo scopo di migliorare il benessere dei dipendenti e al contempo aumentare la produttività dell’azienda con lavoratori meno stressati e che grazie alla presenza dei piccoli felini, sembrano aver ritrovato l’armonia giusta per lavorare.

gatti

Tra tutti gli animali, il gatto ha il poter di far rilassare le persone e non a caso, questa qualità è stata anche sfruttata in Australia, dove Uber ha avviato un servizio con il quale recapitare agli impiegati stressati dei gattini per un ora con l’obiettivo di distendere i loro nervi.

Uno scambio reciproco….

Un vero e proprio scambio reciproco tra chi è ben felice di ricevere le coccole e chi si rilassa, facendosi conquistare dalle fuse e dal pelo morbido e setoso…

Una pratica che si sta diffondendo in tutto il mondo come anche in una biblioteca statale nel sud ovest degli Stati Uniti, a Dona Ana, nel New Mexico, dove sono stati introdotti dei micetti messi a disposizione dei dipendenti per essere coccolati.

In realtà i piccoli gatti che sono collocati nella hall della biblioteca provengono da un rifugio di animali, l’Animal Care Center of Mesilla Valley e sono in attesa di adozione.

Il direttore della biblioteca ha però avuto la brillante idea di rendere più visibili i piccoli mici in attesa di una casa, collocandoli nella hall della biblioteca e aumentando le possibilità di adozione. Viceversa, i piccoli pelosi in questo modo si abituano alla presenza umana.

Una strategia vincente, in quanto come ha raccontato una dipendente, da quando sono stati collocati i gatti nella biblioteca “ne sono stati adottati più di cento, fra gatti adulti e gattini”. Al contempo, i dipendenti possono prendere un micio alla volta per un’ora e rilassarsi giocando con loro!

Impostazioni privacy