Il cane e l’attrazione fatale per gli oggetti: scarpe, asciugamani e calzini

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Perché il cane manifesta una irrefrenabile attrazione verso gli oggetti? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla fissazione di Fido.

bulldog cucciolo cane occhi tristi sguardo triste
(Foto Pixabay)

I nostri adorati quattro zampe ne combinano sempre una, e se per caso vi capita uno di quelli che ama accaparrarsi tutto quello che, inavvertitamente, lasciate in giro, è finita. Di sicuro ritroverete l’oggetto “smarrito” nella cuccia del vostro cucciolone peloso oppure a brindelli sparso per la casa o il giardino. Ci sono alcuni cani che hanno una attrazione sfrenata per gli oggetti più disparati, come i calzini usati, i giocattoli o le scarpe. Scopriamo il perché si questa bizzarra passione canina.

Le cause dell’attrazione fatale del cane per gli oggetti

Perché il cane nutre una vera e propria attrazione ossessiva per gli oggetti, al punto che diventino dei veri e propri feticci?

Il cane triste (Foto Instagram)
(Foto Instagram)

Si tratta di un comportamento che a volte può essere innato nel cane, ovvero che appartiene al carattere curioso e da riporto dell’animale.

In altri casi, però, potrebbe essere indice di un problema comportamentale di Fido, pericoloso per la sua salute.

Ecco allora che abbiamo individuato gli oggetti che più comunemente ossessionano il quattro zampe e le cause che spiegano l’atteggiamento del cane. Tra queste rientrano:

  • Fido sta giocando;
  • L’animale avverte un disagio.

Fido sta giocando

Il gioco è tra i fattori più diffusi che spingono il quattro zampe a rubare gli oggetti, come le ciabatte o i calzini, tanto più se l’esemplare è giovane.

Cane attrazione oggetti
(Foto Pixabay)

In questo caso, subentra anche il fatto che l’animale da cucciolo tende a mordicchiare tutto per farsi i denti.

Anche se il cane nutre una forte attrazione per certi oggetti e li custodisce in modo quasi maniacale, non vale la pena preoccuparsi.

Infatti, si tratta di una normale fase della sua crescita. Ad ogni modo, durate questo periodo occorre indirizzare Fido verso un comportamento equilibrato e rispettoso, anche attraverso l’addestramento.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può avere delle dipendenze? La risposta degli esperti

L’animale avverte un disagio

In questo caso, l’attrazione per gli oggetti da parte del cane è patologica.

uroaddome nel cane
(Foto Pexels)

Infatti, appropriarsi di cose della casa potrebbe essere indicativo di un disagio comportamentale.

Il cane che assumendo quel comportamento potrebbe voler attirare l’attenzione del proprietario, segnalandogli che vorrebbe una maggiore disponibilità nel gioco e nell’interazione.

In questo caso, il suo desiderio sarebbe quello che il suo umano del cuore raccogliesse l’oggetto, per poi farselo rilanciare.

Tra gli altri fattori, Fido potrebbe essere annoiato e vorrebbe uscire per la passeggiata, oppure potrebbe stare attraversando un periodo di stress.

Quindi, è importante capire se si tratta di un problema comportamentale nel cane, individuando la presenza di sintomi come compulsività, ossessione e stereotipia nell’atteggiamento del quattro zampe.

I tipi di oggetti che esercitano attrazione sul cane

Quali sono gli oggetti nei confronti dei quali il cane subisce una vera e propria attrazione fatale?

Cane attrazione oggetti
(Foto Pxfuel)

Nella maggior parte dei casi si tratta di cose facilmente afferrabili e masticabili. Tra quelle più a rischio, quindi, ci sono scarpe, calzini, vestiti e via dicendo.

Non solo si tratta di oggetti piacevoli da sgranocchiare per Fido, ma anche confortevoli dal punto di vista olfattivo. Il loro odore, infatti, fa in modo che il quattro zampe senta sempre vicina la presenza del suo amato umano.

Agli oggetti inanimati, il nostro pelosetto potrebbe preferire il cibo, ed escogitare così sempre un piano per poterlo raggiungere in qualsiasi punto esso sia stato nascosto dal proprietario, arrivando a fare delle acrobazie con le quali sfida le legge stesse della fisica e della gravità.

Se da una parte questo comportamento è tipico del cane che è sempre alla ricerca del mangiare, dall’altro potrebbe trattarsi di un’alimentazione insufficiente o non gradita, tanto più se il cane è magro o sta perdendo peso.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ruba pantofole, ciabatte, scarpe: perché lo fa e come farlo smettere

I pericoli dell’ossessione di Fido

L’ossessione per gli oggetti da parte del cane non è priva di insidie e rischi.

Cane attrazione oggetti
(Foto Pixabay)

Infatti, il cane potrebbe ingoiare pezzetti di plastica e provocarsi un blocco intestinale o dello stomaco, oppure mangiare più di quanto necessita.

Per risolvere questi inconvenienti e prevenire possibili problemi, è importante mettere a diposizione dell’animale dei giocattoli ideati appositamente per lui, tenendo invece fuori dalla loro portata, gli oggetti considerati “pericolosi”.

Rispetto al rapporto con il cibo viene suggerito un confronto con il veterinario per valutare delle modifiche nella dieta del cane e ovviamente stare attenti a non lasciare sul tavolo i resti della cena oppure il secchio della spazzatura aperto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Impostazioni privacy