Grecia: storie di solidarietà sull’isola di Lesbo

Foto dell'autore

By lotta75

News

randagi grecia

Nella cittadina portuale di Mitilene sull’isola di Lesbo in Grecia, il proprietario di  un locale, l’Hott Spott cafe, per aiutare i migliaia di cani abbandonati a causa della crisi economica ha deciso di aprire le porte ai randagi.

Infatti, sta spopolando sul web e sui social, la fotografia scattata da un utente, Eustratios Papanis che ha documentato lo straordinario gesto del gestore del bar, che alla chiusura del locale, ospita al suo interno i randagi della cittadina, offrendo loro un giaciglio dove riposare in tutta tranquillità e sicurezza durante la notte.

“Quando il bar è chiuso, ogni notte arrivano i cani. Non abbiamo problemi: è dal mese di luglio che abbiamo i cani sui divani”, ha commentato un cameriere.

Sempre in Grecia, un altro uomo, un dentista ha impegnato tutti i suoi averi per aiutare i randagi (clicca qui). Storie di ordinaria solidarietà che diventano emblematiche in un periodo in cui l’isola è diventata l’epicentro dell’immigrazione dove, ogni giorno, sbarcano centinaia di rifugiati. Circa 700mila persone sono entrate in Europa da Lesbo nel corso del 2015 e nonostante ciò la solidarietà non viene a mancare sia nei  riguardi degli uomini che degli animali.

Un esempio straordinario di come l’amore e l’altruismo, nonostante i problemi economici, siano sempre vincenti.

Impostazioni privacy