Petra, il “cane di pietra”: ecco la storia del “Palla” di Atene!

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Petra

 

La storia di Petra, che stiamo per raccontarvi, parla di un incredibile salvataggio. Per le vie di Atene la volontaria Valia Orfanidou, responsabile del rifugio Save a Greek Stray, aveva avvistato un cane vagabondare spaventato e impaurito. Ma ciò che ha colpito di più la donna erano le sembianze dell’animale. Il cucciolo infatti presentava i sintomi della scabbia le cui eruzioni cutanee risultavano indurite come se fossero pietre. Per questa ragione è stato chiamato “Petra”.

Purtroppo il cane terrorizzato non si faceva facilmente avvicinare. Infatti i tentativi di recupero dalla strada sono durati diversi giorni, fino a che l’animale stremato dalla fame e dalla stanchezza ha finalmente accettato l’aiuto.  Nella pagina del rifugio su Facebook è stato pubblicato questo post:

Era terrorizzato, ma alla fine ha dovuto cedere. Era troppo affamato per continuare a nascondersi. Petra appariva malnutrito, sofferente, esausto, si reggeva a malapena sulle proprie zampe. Aveva dovuto combattere contro troppe cose per troppo tempo.

Per fortuna il calvario di questo povero cagnolino sarebbe di li a poco terminato, e quegli umani di cui non si fidava più lo avrebbero portato in salvo e curato. I veterinari hanno riscontrato diverse malattie oltre la scabbia, come la lesmaniosi e la herlichiosi per citarne solo qualcuna. Il processo di guarigione è stato lento e travagliato come anche quello di conquista della fiducia dell’animale che solo dopo diverso tempo è riuscito a non ringhiare e a farsi accarezzare. Le amorevoli cure dei volontari del rifugio hanno dato i loro frutti. Infatti oggi Petra, il cagnolino dal volto di pietra, è irriconoscibile, il suo carattere è cambiato e la pelle è guarita. Anche in Italia si è realizzata una storia simile, vi ricordate di Palla? Anche Petra è in cerca di un’adozione.

 

Clicca  per vedere la straordinaria trasformazione di Petra

Impostazioni privacy