Nasce a Napoli il primo team di avvocati per la difesa dei diritti degli animali

Foto dell'autore

By lotta75

News

CUCCIOLI 1-PIXABAY

Il maltrattamento degli animali è un reato e negli anni  la legge è diventata più severa. Tuttavia è sempre difficile far valere i diritti dei nostri 4zampe vittime di abusi, non solo perché troppo volte i responsabili non vengono individuati ma anche perché, dopo la denuncia, ci sono dei costi da affrontare per sostenere le spese delle procedure legali e dei processi, che scoraggiano le persone.

A Napoli però è stato creato un team di avvocati “Animals Lawyers” che sosterrà la difesa dei diritti degli animali. Si tratta di un progetto ideato dal Garante per i diritti degli animali del Comune di Napoli, Stella Cervasio, che ha lavorato di concerto con l’assessorato comunale all’Ambiente per raccogliere  adesioni di professionisti: “Ci siamo stupiti di fronte alle richieste di adesione giunte da tutta la Campania. Sono tanti i professionisti che hanno sostenuto questa iniziativa. Da altre regioni, come la Toscana, il Trentino e Sicilia mi chiedono se la tutela legale sara’ estesa in tutta Italia”, ha spiegato la Cervasio.

Il nuovo gruppo è composto da vari professionisti di Napoli, Nocera, Torre Annunziata, Benevento e Caserta e potrà avvalersi di una nuova tecnologia, come le app per smartphone dove potrà essere divulgata la loro attività e grazie alla quale il team potrà essere collegato con studi legali animalisti e consentire lo scambio di informazioni e l’aggiornamento sui casi trattati.

In questo modo sarà creata una banca dati che potrà servire a i professionisti.

Il team di avvocati al contempo sarà il braccio operativo legale del Garante degli Animali del Comune di Napoli. Infatti, come  ricorda il Sole24Ore, l’ufficio del Garante, non solo riceve le segnalazioni e i reclami dei cittadini, ma denuncia e segnala all’Autorità Giudiziaria i reati nei confronti degli animali, facendo da impulso per avviare indagini  della Polizia Locale, ASL o di altri enti.

L’ufficio comunale pera anche nel lancio di progetti e campagne di sensibilizzazione per educare i cittaxini ad un corretto rapporto con gli animali e si confronta con la Giunta Comunale e il Consiglio per individuare provvedimenti mirati alla tutela degli animali.

Gli “Animals Lawyers” è una realtà diffusa negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Si tratta di una consulenza gratuita che si occuperà di qualsiasi tematica inerente al diritto degli animali. A breve sarà anche realizzata una pagina facebook dove richiedere informazioni e segnalazioni. Inoltre è già stata attivata una mail: garante.animali@comune.napoli.it  oppure  tutela.animali@comune.napoli.it

 

 

 

Impostazioni privacy