Scarlet: la gatta che rischiò la sua vita per salvare i suoi cuccioli dall’incendio

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

scarlett

E’stata una delle vicende di cronaca più commoventi che testimonia il coraggio di una gatta randagia di nome Scarlet, che aveva trovato rifugio nel garage di un palazzo per dare la vita ai suoi cinque cuccioli.

Ma Scarlet ha mostrato un istinto materno veramente fuori dalla norma, quando nel 1996, nel palazzo divampò un terribile incendio che avvolse nelle fiamme e nel fumo anche il garage dove aveva trovato rifugio per la sua famiglia.

Sul posto intervennero i vigili del fuoco che durante le operazioni di spegnimento delle fiamme, ad un tratto sentirono dei miagolii provenire dal garage, interamente andato in fiamme. Avvicinandosi ai quei richiami, i vigli del fuoco si sono trovati di fronte ad una scena straordinaria: cinque cuccioli sani e salvi e la madre al loro fianco ridotta allo stremo e gravemente ferita, con il pelo totalmente bruciato: “Mi sono sentito emotivamente coinvolto dalla scena e immediatamente ho pensato che dovevo prendermi cura di questi gatti”, ha raccontato un pompiere.

Secondo la ricostruzione dei fatti, con molte probabilità, questa bellissima randagia, per mettere in salvo i suoi cuccioli, per ben cinque volte ha sfidato le fiamme per recuperarli uno ad uno nella tana in cui li aveva custoditi. La povera gatta e i suoi cuccioli sono stati subito portati in una clinica veterinaria, dove sono state accertate su Scarlet diverse ferite gravi: aveva la bocca, naso e le zampe gravemente ustionate così come le orecchie parzialmente bruciate.

Purtroppo, un gattino non ce l’ha fatta ed è morto poco dopo al suo arrivo in clinica. Dopo una settimana di terapia intensiva, Scarlet è riuscita per miracolo a sopravvivere, potendo riabbracciare i suoi cuccioli per i quali aveva dato la vita.

La storia di Scarlet divenne virale e alla clinica arrivarono oltre 7mila richieste di adozioni per la gatta e per i suoi cuccioli che sono stati tutti adottati.

Anche Scarlet ha trovato una famiglia e grazie all’affetto di  Karen Wellen che la cura ogni giorno, è tornata ad essere una gatta serena piena di riconoscimenti.

Infatti, Scarlet è diventata Sponsor Pet della Animal League, ricevendo il premio del gatto eroico ed è entrata nella classifica Ten Cool Cats del National Geografic.

Ecco il video pubblicato su youtube che racconta tutta la storia di Scarlet con immagini dell’incendio e le testimonianze dei vigili del fuoco!

Una delle più belle testimonianze dell’affetto materno dei nostri amati 4 zampe!

Impostazioni privacy