VIDEO – Crollo palazzina a Roma, cane Billo salvato dalle macerie

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Video

 

cane

Il crollo di una palazzina a Roma avvenuto qualche giorno fa avrebbe potuto avere delle conseguenze tragiche. Per fortuna non si sono riscontrate vittime, anche se a cavarsela per il rotto della cuffia non è stata una persona ma un cane: si tratta di Billo, un quattro zampe di sette anni estratto vivo dalle macerie grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco del Nucleo SAF (Speleo-alpino fluviale). L’episodio è accaduto durante la notte in via della Farnesina, nella Capitale, con Billo che è stato imbracato e sollevato dall’alto, per poi essere restituito alla sua padrona tra gli applausi del piccolo drappello di curiosi che si era formato intorno.

Stando ai risultati dei primi rilievi, pare che il crollo della palazzina sia da attribuire ad un cedimento strutturale che ha causato lo spostamento delle fondamenta della costruzione, cosa da attribuire ad una infiltrazione d’acqua provocata dai forti acquazzoni degli ultimi giorni, anche se non si escludono complicazioni nella rete idrica della zona. Secondo i residenti l’evento è da ricondurre a fattori esterni rispetto al condominio. E nella zona ci sarebbero altri quattro palazzi a rischio crollo per gli stessi motivi.

Tanti sono stati gli animali salvati nelle scorse settimane anche ad Amatrice e negli altri comuni colpiti dal terremoto di un mese fa: il numero sfiora il migliaio.

 

Impostazioni privacy