Salvano sei cani finiti in autostrada

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita

@Twitter/Secretaría de Seguridad Pública de la Ciudad de México
@Twitter/Secretaría de Seguridad Pública de la Ciudad de México

Una notizia straordinaria rimbalzata sui social e media messicani nella giornata mondiale degli animali riguardo al salvataggio di un gruppo di sei cani in Messico finiti sulla carreggiata dell’autostrada, Autopista Urbana Sur, nel tratto tra Zacatépetl e San Jerónimo, al centro del paese.

I cani erano stati segnalati da un automobilista tramite i social e sul posto è subito intervenuta una pattuglia della polizia stradale Secretaría de Seguridad Pública capitalina e i volontari dell’ente di protezione animali, la Brigada de Vigilancia Animal (BVA).

Secondo le indiscrezioni, dopo aver bloccato il transito delle auto, gli agenti sono riusciti a fermare un primo cane una bellissima femmina taglia grande, simil golden retriever. La notizia del salvataggio è stata condivisa sulla pagina della Polizia locale, che ha commentato “Salvataggio di sei cani avvistati sull’autostrada”.

La domanda sorge spontanea ovvero: che fine hanno fatto gli altri cani se dalla fotografia risulta solo un esemplare recuperato? Tra i commenti, spunta quello di un utente  che ha precisato, aggiornando la notizia che ben 5 cani mancavano all’appello, tra i quali quattro cuccioli e una femmina in calore.

Tuttavia, da un altro quotidiano locale sinembargo, si apprende che i cani sono stati tutti messi in salvo, ricordando come in Mexico, nonostante l’abbandono e il maltrattamento siano penalmente perseguibili, vi sono ben 18milioni di cani recensiti dei quali solo il 30% avrebbe una casa.

In ogni caso, gli esemplari sarebbero stati trasferiti presso il rifugio della Brigada de Vigilancia Animal per un quadro clinico veterinario per poi essere dati in adozione.

La polizia stradale messicana, nel post diffuso sui social ha ribadito che il maltrattamento e abbandono è un reato, invitando i cittadini a denunciare casi di crudeltà e a segnalare animali in pericolo.

En este #DíaMundialDeLosAnimales rescatamos a un grupo de 6 perros comunitarios que corrían en 2do piso Periférico Sur (Altura San Jerónimo) pic.twitter.com/fWxc2tVy6N

Impostazioni privacy