Le pagine facebook dedicate alle adozioni di cani di razza. Non c’è bisogno di acquistarli

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

boxer

C’è chi ama il bassotto, chi il pastore tedesco oppure il chihuahua, il collie, il border collie o il pastore australiano che sta diventando tanto di moda. Ogni epoca ha la sua razza: negli anni Ottanta amavano il bobtail, lo yorkshire oppure il dobermann e il boxer, negli anni Novanta è iniziata la tendenza dei pelosi tea cup, quelli mini per intenderci ma anche quella del Rottweiler. Il XXI secolo ha invece sancito l’ingresso dei cani da combattimento come il pit bull, il Dogo Argentino o i bull terrier, senza avere cognizione dell’impegno e valutare le caratteristiche dell’animale, ma solamente perché “di moda”.
Un ventaglio di scelte infinite con cuccioli di tutte le taglie immessi nella catena del commercio, dall’allevamento, al trasporto, passando per la vendita al dettaglio, come se fossero oggetti. Pelosi strepitosi dei quali è impossibile non innamorarsi spesso acquistati per un desiderio, emulazione o dopo aver visto un film. Troppe volte l’acquisto di un cane è legato ad una scelta con la quale non viene ponderato l’impegno al quale una famiglia o una persona va incontro quando accoglie un animale in casa, tanto più quando si tratta di cani, di razze, anche potenzialmente pericolose se non gestite correttamente.

Negli ultimi anni la rete è implosa e con essa anche la vendita dei cuccioli, con rischi di commercio illegale, legato ad organizzazioni che sfruttano gli animali dalla provenienza dubbia. Vendita e scambio di cuccioli sono presenti anche negli annunci e molto spesso anche in questi casi viene agevolato un settore non legale, né tanto meno a tutela dei pelosi. Basta un click.

In questo “world wild web” sono spuntate anche iniziative positive a sostegno dei nostri amici a 4zampe, grazie anche alla rete dei social network dove sono stati creati dei gruppi di animalisti social che contribuiscono a scambiare informazioni e appelli. Tra le varie iniziative ci sono gruppi o pagine dedicate alle razze, a tutti gli appassionati di un tipo di cane.

Non si tratta di reti fatte per la vendita ma bensì create per aiutare quei pelosi appartenenti a quella razza che sono in difficoltà: abbandonati o rimasti soli dopo la morte del padrone, un trasferimento, un sequestro o altro. Ci sono tanti motivi per i quali un cane ha bisogno di aiuto e per chi ama una razza è possibile individuare il compagno a 4zampe dei sogni che forse anche se non è più cucciolo potrà rappresentare quell’ideale o quel desiderio.

Dal bassotto di 3 anni al pincherino di 9, passando per lo yorkerino ritrovato per strada al pastore tedesco abbandonato perché troppo impegnativo. Una galleria di appelli rivolti a tutti coloro che amano una razza specifica e che potrebbero innamorarsi di un esemplare.

A ridosso della stagione natalizia come sempre c’è chi già pensa a far trovare un bel cucciolo con un fiocchetto rosso sotto all’albero di natale. Si tratta di una scelta importante che comporta l’ingresso di un nuovo membro nella famiglia. Ecco perché abbiamo pensato a quei pelosi di razza che hanno perso la loro casa e non hanno più le carezze di un tempo che cercano una famiglia. Quale migliore regalo per un giorno, quello della vigilia del 24 dicembre se non quello di accogliere uno di questi tanti cuccioli anche un po’ vecchiotti vicino al camino?

Ecco una piccola lista di alcuni gruppi dedicati alle razze, che possono essere anche associazioni o organizzazioni no profit alla quale seguirà un articolo che sarà invece riservato alle pagine dedicate agli smarrimenti e ricerche di adozioni di tutti i pelosi che una razza non ce l’hanno.
Non è esaustiva, ma indicativa per chi vuole trovare la propria razza preferita, scoprendo che ci sarà sicuramente un gruppo dove si potrà adottare un compagno a 4zampe di razza e non acquistarlo, contribuendo a dare di nuovo il sorriso ad un piccolo essere. La ricerca può essere effettuata sul web digitando semplicemente “NOME RAZZA ADOZIONE FACEBOOK” (border collie adozioni facebook).

ECCO COSA APPARIRÀ, basta un click…

Esempi di gruppi dedicati alle adozioni di cani di razze specifici:

ChihuahuaChihuahua Rescue Italia
Pinscher: Gli Amanti del Pincher nanoPinscher Rescue Italia
Yorkshire: Yorkshire rescue italia
Maltese Maltese Rescue Italia
Pastore tedesco
 S.O.S-Pastori tedeschi abbandonati
Rottweiler: Adotta Un Rottweiler
Dalmata: Dalmata Angels Rescueღ
Siberian Husky Siberian Husky Rescue Adozioni

 

Esempi di gruppi dedicati alle adozioni di cani di razza:

Cani di razza in adozione
Rescue animali di razza

 

Infine, per chi cerca il cane in base alle taglie:

Cani piccola taglia in cerca di adozione

Cani taglia grande da adottare

 

Concludiamo citando una pagina riservata a coloro che una razza non ce l’hanno e neanche una casa…
Bastardi di Razza

Impostazioni privacy