Il Birmano o Sacro di Birmania

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Gatti

sacro-di-birmaniaIl Birmano, noto anche come Gatto sacro di Birmania, ha una corporatura più longilinea e un muso più affilato rispetto al Persiano, con macchie di colore che richiamano il Siamese. Il suo fascino misterioso tipico dell’Oriente, da cui proviene, è lo stesso delle leggende legate alle sue origini.

ORIGINI: Si narra che la razza discenda da un’antica popolazione di gatti sacri ospiti in un tempio birmano. Nel 1919 due esemplari di Birmano furono inviati al maggiore Gordon Russel, in Francia, in segno di riconoscenza da parte di un gruppo di sacerdoti che il maggiore aveva aiutato a fuggire dal Tibet. Come è probabile, la femmina in seguito partorì, contribuendo forse a diffondere il ceppo in Occidente.

TEMPERAMENTO: Docile, educato e gentile, il Birmano ama la vita familiare e si adatta bene se ci sono già altri animali in casa. Le varietà comprendono il classico “sacro” Seal point assieme al Blu point, al Cioccolato, Lilla, Crema, Rosso, Tortie e Tabby.

sacro-di-birmania-2CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Testa: Di forma alquanto arrotondata e ampia, con guance piene e naso di media lunghezza. Lo standard USA richiede un naso “romano” e che la fronte sia leggermente convessa e curva all’indietro, con una piccola area piatta proprio davanti alle orecchie. La pelle del naso dev’essere di colore grigio ardesia. Occhi: Quasi rotondi, distanti e leggermele obliqui. Il colore dev’essere blu zaffiro. Orecchie: Di media grandezza, a punta rotonda e con l’ampiezza dell’attaccatura pari all’altezza. Corpo: Forte nella struttura, longilineo e tuttavia robusto, né troppo slanciato, né troppo tozzo. Mantello: Di lunghezza media e sericeo. Lo standard richiede una tonalità beige dorata con le estremità blu-grigie, mentre negli USA la razza ha un colore bianco bluastro con le estremità blu scuro. Il pelo sul petto tende ad arricciarsi. Coda: Di lunghezza media e folta, ma più lunga e sottile rispetto al Persiano. Piedi: Larghi e rotondi con “guanti” bianchi. I “guanti” dovrebbero salire, in delicati merletti di colore, lungo le zampe posteriori. Pelle dei cuscinetti rosa. Zampe: Di lunghezza media e alquanto grosse.

CURIOSITA‘: Una leggenda affascinante narra come un tempo in una lontana Birmania si adorava una dea tutta d’oro con occhi color zaffiro. Qui i monaci del posto vivevano in pace e serenità con i loro cento gatti bianchi. Un giorno il tempio fu invaso da predoni che uccisero il Gran Sacerdote durante una seduta di meditazione alla statua della dea. Accanto a lui c’era uno dei fedelissimi gatti del tempio che non appena vide il suo padrone steso al suolo, salì sopra il corpo inanimato fissando la dea negli occhi come a chiedere giustizia. Avvenne allora una straordinaria trasformazione: il mantello del gatto prese il colore oro della dea, tutte le estremità assunsero il colore scuro della terra, gli occhi divennero blu zaffiro come quelli della dea; solo le zampe, che poggiavano sul corpo del monaco, rimasero candide in segno di purezza. In quel preciso istante anche gli altri gatti del tempio subirono la stessa trasformazione e la trasmisero ai loro discendenti.

Impostazioni privacy