California spangled: il felino maculato

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Gatti

california-spangled-veterinaritaliaORIGINI: Ha l’aspetto di un gatto selvatico in miniatura. Un californiano socievole non ampiamente riconosciuto.Il californiano Paul Casey decise di realizzare un gatto dall’aspetto maculato caratteristico dei felini selvatici, senza i tratti genetici del gatto selvatico. Allo scopo utilizzò gatti privi di pedigree provenienti dall’Asia e dal Cairo, e numerose razze con pedigree, ottenendo il risultato desiderato nel 1971. Il mantello disegnato a macchie, anelli e striature ricorda quello di ocelot e giaguari.

TEMPERAMENTO: Gentile e socievole dall’indole molto attiva. Vivaci ed intelligenti, amano moltissimo correre ed arrampicarsi ovunque. Necessitano quindi di uno spazio adatto. Socievoli, si adattano bene alla convivenza con altri gatti e, se abituati da piccoli, anche con il cane. Si prestano volentieri ai giochi con i bambini. Esistono diverse varietà: Nero, carbone, marrone, bronzo, rosso, blu. aro o argento in versione tabby e leopardo delle nevi.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Testa: Di aspetto selvatico, con guance ampie e zigomi sporgenti, cuscinetti delle vibrisse pieni. Occhi: Ovali e leggermente obliqui. Orecchie: Erette, con punte arrotondate, attaccatura molto indietro sulla testa. Corpo: Lungo e muscoloso. Mantello: Corto e liscio, ma non aderente alla cute. Coda: Base larga, poi affusolata. Piedi: di media lunghezza ma ben proporzionati. Zampe: Di lunghezza media e muscolose, con striature tabby. Ha bisogno di poche cure: basta una spazzolata una volta alla settimana. Durante il periodo della muta, il pelo morto pò essere rimosso usando un guanto con denti di gomma. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine. La razza California Spangled viene allevata soltanto con il mantello maculato, che deve presentare le macchie ben definite, in netto contrasto con il colore di fondo. Vengono selezionati nei colori nero Silver, Charcoal, bronzo, oro e marrone. Il colore degli occhi va dal sabbia al giallo-grigiastro.
La varietà detta “Snow Leopard” (Leoprdo delle nevi) si puà presentare nelle varie colorazioni ma ha sempre gli occhi blu.

Impostazioni privacy