Il Certosino: il simpatico musone

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Gatti

certosinofemminaSi ritiene che il Certosino (Chartreux) sia comparso in Francia nel Medioevo e che il suo nome derivi dai monaci della Grande Chartreuse, famosa per il liquore verde che ne prende il nome. Questo gatto affettuoso e dolce è un compagno ideale. Molti Certosini non miagolano, ma emettono un delizioso verso; talvolta hanno anche la tendenza ad adottare una postura di preghiera quando chiedono il cibo.

ORIGINI: In Inghilterra la selezione della razza ha portato il tipo Certosino così vicino al British blu a pelo corto, che non c’è reale distinzione fra i due. In Nord America, comunque, ha una classificazione propria, che richiede un gatto di corporatura più forte del British blu, con un muso meno arrotondato e una maggiore proporzione di grigio nel manto.

TEMPERAMENTO: I Certosini sono gatti di casa devoti, che ben convivono con altri animali domestici, inclusi i cani. Si adatta bene alla vita in casa, ma deve avere abbastanza spazio a disposizione. Ottimo cacciatore di topi. Molti Certosini si adattano in fretta a collare e guinzaglio e possono essere portati fuori a passeggio. Il certosino è un gatto dolce e miagola poco; socievole, di buon carattere e con un temperamento equilibrato e pacifico, è particolarmente adatto come animale da compagnia per persone sole o anziane. Convive bene con altri gatti e con cani. Adatto alle famiglie con bambini, perchè, se disturbato, non graffia ma preferisce rintanarsi in un posto tranquillo. Pur essendo un gatto che si adatta bene alla solitudine, è meglio non lasciarlo solo tutto il giorno. Ama giocare anche se non è attivo come altre razze a pelo corto.

certosinoCARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Testa: Grossa e cuneiforme, con naso diritto di media larghezza e un piccolo, stretto muso. Occhi: Da arancio a rame intenso, con una leggera piega all’insù all’estremità esterna. L’espressione è dolce e intelligente. Orecchie: Di media grandezza, poste sulla sommità del capo. Corpo: Massiccio, muscoloso e ben tornito, con ampio torace e spalle larghe. Piedi: tondi e piccoli rispetto al corpo. Zampe: abbastanza corte forti e muscolose.

Impostazioni privacy