Roma, il Comune nomina Garante per i diritti degli animali

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Palazzo ROma

Il Dipartimento Ambientale del Comune di Roma h nominato ufficialmente la dott.ssa Rosalba Matassa come Garante dei diritti animali. Notizia accolta con grande soddisfazione da Animalisti Italiani Onlus.

Si tratta di una figura che è stata reintrodotta per volontà del sindaco in persona dell’Urbe, Virginia Raggi, la quale ha mantenuto fede alla parola data alle diverse associazioni animaliste con le quali aveva avuto dei colloqui in sede di campagna elettorale. L’ex sindaco Gianni Alemanno aveva soppresso la figura di Garante dei diritti degli animali due mandati fa

Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani Onlus, elogia la dott. ssa Matassa ritenendola “una figura di competenza e affidabilità garantite e che da tanto tempo si batte per la difesa dei diritti degli animali. Speriamo che tutto ciò questo rappresenti un segnale preciso da pare del Sindaco Raggi, e che possano al contempo partire al più presto le altre riforme promesse in campagna elettorale, come l’abolizione delle botticelle. Quest’ultimo è un progetto che resta in fase di stallo ormai da troppo tempo negli uffici del Comune di Roma”.

Tra i compiti che la dottoressa Rosalba Matassa sarà chiamata ad affrontare figurano alcuni delicatissimi incarichi: prima di tutto bisognerà vigilare in maniera continua sulla salute degli animali e sulle situazioni in grado di garantire loro una dignitosa stabilità di benessere.

L’igiene urbana in ambito veterinario verrà tenuta in particolare considerazione, allo stesso modo della lotta al randagismo e della piena efficienza delle strutture predisposte, come il buono stato delle colonie feline e dei vari canili presenti sul territorio cittadino. Il tutto senza dimenticare la fauna selvatica, presente anch’essa in maniera consistente.

Caporale conclude: “La Matassa saprà svolgere al meglio il suo nuovo ruolo, noi di Animalisti Italiani Onlus le facciamo le nostre più sincere congratulazioni e saremo sempre a disposizione per instaurare una proficua collaborazione per il bene degli animali”.

Impostazioni privacy