West Highland white terrier: un cane famoso

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Il West Highland White Terrier (o Westie) è una razza di cani nota per la grande esuberanza, nonostante la piccola taglia. L’immagine di Westie è spesso utilizzata nella pubblicità ed è contenuta nei marchi di un importante whisky (Black & White) e di un’azienda di alimenti per cani (Cesar).È una razza di origine scozzese, selezionata dal colonnello Malcolm che introdusse sangue di Sealyham nei piccoli Terrier scozzesi che fino alla fine del XIX secolo non erano ben distinti tra loro. Fu sempre il colonnello Malcolm a fissare il colore bianco, affinché il cane fosse distinguibile a prima vista nell’oscurità degli anfratti e delle tane.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Viene definito “un candido Pierrot”, e il paragone è sicuramente azzeccato per quanto riguarda l’espressione del “Westie”: un misto di furbizia, curiosità e velata malinconia. L’aspetto generale è quello di un cane solido, piccolo ma pieno di ardore e di rusticità. La testa presenta cranio leggermente bombato, dal contorno uniforme, ed è portata ad angolo retto o acuto con l’asse del collo. Stop marcato; canna nasale di buona sostanza. Gli occhi sono ben distanziati, di grandezza media, il più possibile scuri. Le orecchie piccole, diritte, portate erette. La coda è lunga da 12,5 a 15 cm, portata fieramente, non gaia né ricurva sul dorso. Pelo: doppio. Quello di copertura è duro, lungo circa 5 cm, privo di riccioli. Il sottopelo è corto, soffice e denso. Colore: bianco. Taglia: 28 cm circa.

CARATTERE E ATTITUDINI: È un cane vivacissimo, allegro, pieno di amor proprio e in possesso di una buona dose di malizia, coraggioso, piuttosto indipendente ma molto affettuoso. È un ottimo cane da tana, ma oggi è ricercato quasi esclusivamente come cane da compagnia, ambito nel quale sta avendo un notevole successo. Sotto l’aria da tenero “peluche” nasconde tutto il carattere del vero Terrier, dando luogo a un irresistibile miscuglio di ardore e tenerezza.

SALUTE E CONSIGLI: È un cane rustico e robustissimo, senza particolari problemi. Può vivere indifferentemente in casa o in giardino. Il pelo necessita di un’accurata toelettatura, specie per gli esemplari da esposizione. La forma sferica della testa viene notevolmente accentuata dalla toelettatura.

Impostazioni privacy