Con loro ogni giorno è una gioia: i più bei sorrisi dei nostri cani

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita

Se c’è una cosa che gli amanti degli animali sanno è la gioia che un cane infonde in una casa o in una famiglia. Nonostante il sacrificio di portarlo fuori tre volte al giorno, che in realtà in alcuni casi può rivelarsi un ottimo deterrente per uscire a fare una bella passeggiata per stare in salute, il cane contribuisce a portare allegria grazie al suo modo di essere così spontaneo, impacciato e sempre affettuoso. Considerando che i cani sono degli esseri senzienti, ovvero che provano sentimenti, i ricercatori si sono chiesti se fossero in grado di sorridere, come emerge in numerose immagini, nelle quali hanno un’espressione di beatitudine nella quale accennano ad un movimento delle labbra che ricorda per alcuni versi il sorriso umano.

Nel 2012, un gruppo di neuroscienziati hanno osservato e studiato il comportamento di un campione di cani con i loro rispettivi padroni, individuando una serie di espressioni legate allo stato d’animo dell’animale. Quando il cane è rilassato tende a distendere i muscoli facciali e di conseguenza la bocca è leggermente aperta e gli angoli si rivolgono verso l’alto, come se sorridesse.

Anche se a volte quell’espressione non è riconducibile al sorriso, è accertato che un po’ tutti gli animali, mammiferi, nello specifico, tendono ad avere un’espressione sorridente quando si è gentili con loro. In conclusione se il cane nel suo comportamento comunica rilassatezza e gioia, di conseguenza sarà un cane socievole e di sicuro potrà aiutare chiunque a dimenticarsi di una brutta giornata.

Ecco allora una piccola galleria di fotografie tratte dalle piattaforme di condivisioni e social come pinterest per far tornare il buon umore.

Buon divertimento! 

Impostazioni privacy