Gatti sentinella per i pericoli derivati dai “ritardanti di fiamma bromurati”

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti, Salute dei Gatti

Una nuova ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Stoccolma pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology mostra i pericoli sui nostri animali da compagnia, derivati dalle sostanze chimiche “ritardanti di fiamma bromurati”.

I ricercatori hanno evidenziato come i nostri animali, nello specifico dello studio, i gatti di casa, siano in realtà continuamente esposti a diversi agenti chimici presenti negli oggetti elettronici e nei mobili, sostanze. Le sostanze ritardanti di fiamma bromurati che evitano agli oggetti di prendere fuoco con il tempo diventano polvere e possono avere delle conseguenze negative sugli animali ma anche sulle persone, soprattutto i bambini e neonati.

Nello studio è stato dimostrato che queste sostanze nei gatti sviluppano una forma di ipertiroidismo. La ricerca è stata condotta su esemplari che prima dello studio erano sani e dopo un periodo di esposizione a quel tipo di agenti chimici sono emerse diverse patologie legate a ritardanti di fiamma bromurati che agirebbero come “disturbatori endocrini”.

I ricercatori hanno pertanto lanciato un appello sottolineato che “sarebbe grave se i bambini ingeriscono queste sostanze, perché l’esposizione durante lo sviluppo può avere conseguenze successivamente, arrivando a malattie della tiroide”.

Alcune sono state vietate proprio perché rischiose per la salute, ma gli scienziati sottolineano che sono molto persistenti e possono essere rilasciate anche dopo molti anni.

Impostazioni privacy