Alluvione in Perù: commovente salvataggio di un cane

Foto dell'autore

By lotta75

News

@Facebook Municpalità di Lima

Negli ultimi decenni, si sono moltiplicati i cataclisma e le devastazioni causati da catastrofi naturali. Fenomeni provocati per lo più dai cambiamenti climatici che mettono in discussione il fragile sistema che la popolazione mondiale ha edificato, abusando della natura e costruendo in modo selvaggio e abusivo senza considerare le aree a rischio o valutare l’impatto ambientale. Questo comporta una maggior esposizione ai rischi di devastazione.

In questi giorni, il cento del Perù è stato colpito da un’ondata maltempo che ha provocato delle forti alluvioni nell’area di Huanuco dove si stima che almeno 18mila famiglie siano rimaste senza casa. Nel paese è piena emergenza e da tutto il mondo stanno arrivando soccorsi e aiuti alla popolazione, all’insegna del sostengo in rete con tanto di hashtag #PRAYFORPERÚ 2017.

Scenari che siamo ormai abituati a vedere e dei quali son vittime anche gli animali. Dal Perù arrivano immagini a volte shoccanti che mostrano animali da compagnia trascinati via dalle correnti o da fiumi di fango in piena, che tentano di trovare una via di fuga in mezzo ai detriti e l’acqua.

Tuttavia, è proprio in queste situazioni che si rivela il vero volto dell’umanità e il coraggio di molte persone che non si tirano indietro davanti al pericolo, prodigandosi ad aiutarsi a vicenda. Una catena di solidarietà che non resta indifferente neanche nei riguardi di migliaia di povere bestiole rimaste colpite dall’alluvione contribuendo a far tornare la speranza nell’animo umano.

E’ quello che ci testimonia un video che documenta un bellissimo salvataggio realizzato da una squadra di soccorso di Lima che è riuscita a mettere al sicuro una famiglia e i suoi animali, rimasta intrappolata nella propria abitazione dopo l’esondazione del fiume nell’area di Rimac Carapongo, nel quartiere di San Juan de Lurigancho. Il salvataggio è stato condiviso sulla pagina ufficiale del Comune lo scorso 17 marzo.

Nel filmato si vede come i soccorritori non siano rimasti indifferenti alla presenza di un cane rimasto intrappolato all’interno di un’abitazione che stava per essere sepolta dall’acqua. Nel bel mezzo della piena, lottando contro la corrente, la squadra di soccorso si è soffermata ad aiutare quel povero animale. Realizzando un sistema di corde alle quali è stata fissata una carrucola, i soccorritori, dopo aver estratto il cane dall’abitazione, hanno fissato all’animale un arnese che hanno poi attaccato alla carrucola. Le altre persone, rimaste sul bordo di una strada fuori pericolo allagamento, hanno poi tirato la corda, provvedendo a tirare il cane e a portarlo sulla terraferma.

Dalla serie di immagini e da altri video condivisi dal Comune, si capisce che in realtà vi erano più di un animali intrappolato nell’area e così i soccorsi hanno salvato anche altri esemplari dall’esondazione. Immagini straordinarie e davvero commuoventi che non possiamo non condividere!

Impostazioni privacy