Piccolo munsterlander: un ottimo cane da caccia

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Il piccolo munsterlander è un cane da ferma adatto alla caccia su tutti i tipi di terreno. Cane di taglia media, elegante e dalla corporatura forte, il Kleiner Münsterländer è il più piccolo dei cani da ferma tedeschi e non deriva dal grande munsterlander. E’ frutto dell’incrocio tra Epagneul e Langhaar, venuto fuori nei primi del 900 nella città di Münster. La sua selezione, per quanto simile a quella del Grande münsterländer, soprattutto per il comune utilizzo del Langhaar, è condotta separatamente.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un piccolo cane dall’aspetto nobile, che riunisce potenza ed eleganza; l’espressione della testa fa parte del tipo. Gli occhi sono di preferenza di colore bruno scuro. Le palpebre sposano bene la forma del globo oculare e la congiuntiva non è visibile. Le orecchie sono larghe, con attaccatura alta, ben accostate alla testa, appuntite; non superano troppo il bordo delle labbra. La coda è di lunghezza media, guarnita da una lunga frangia, portata dritta; nel suo ultimo terzo può presentare una leggera curvatura verso l’alto. Pelo: liscio, serrato, di lunghezza media e leggermente ondulato, ben aderente al corpo. Colore: marrone e bianco, marrone e bianco macchiettato; ammesse macchie fulve sul muso e sull’ occhio. Taglia: maschi 52-56 cm; femmine 50-54 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È adatto praticamente a ogni tipo di caccia, terreno e clima. Ottimo sia per la ferma sia per il riporto, è un piccolo temerario che non ha paura di nulla e di nessuno. È molto apprezzato anche come cane da compagnia per il suo carattere giocherellone, allegro e vivace. È docile e molto veloce nell’apprendimento. Da cucciolo impara prestissimo a non sporcare in casa per la sua innata tendenza a ricercare la massima pulizia delle zone in cui vive. È il più piccolo tra i cani da ferma tedeschi.

SALUTE E CONSIGLI: Questo cane è un esemplare di duplice attitudine, sia da compagnia che da caccia. è l’ideale per lunghe passeggiate, e per stare in compagnia. Il mantello non richiede cure eccessive se non essere spazzolato una volta al mese. è un cane che adora vivere all’aperto e correre tanto, quindi può vivere sia dentro che fuori.

 

Impostazioni privacy