L’anziano labrador che lentamente si sta lasciando morire dietro le sbarre di un box

Foto dell'autore

By lotta75

Video

E’ difficile far capire alle persone che gli animali hanno dei sentimenti. C’รจ ancora chi lo nega e allora con pazienza bisogna di nuovo spiegare la differenza traย i concetti di “esseri senzienti” ed “esseri coscienti” per i quali si sono battuti e stanno ancora lottando gli animalisti. Ovvero, “essere senziente” รจ ormai un diritto universale acquisito degli animali con il quale รจ stato dichiarato che gli animali hanno dei sentimenti, soffrono e provo dolore come l’uomo. Un diritto grazie al quale si basano le norme sul benessere degli animali. A differenza di ciรฒ, il concetto di “esseri coscienti” รจ ancora al vaglio dei ricercatori ed รจ stato riconosciuto solo in alcuni esemplari, in alcuni rari casi di scimmie sfruttate all’interno di laboratori di sperimentazione: ovvero il tema di “essere cosciente” dimostrerebbe che gli animali hanno cognizioni di quello che gli sta accadendo. Una facoltร  che ad oggi รจ solo esclusiva dell’uomo. Tuttavia, il dibattito antispecista e animalista mira a farla riconoscere anche agli animali. Non si tratta di una cosa scontata in quanto ciรฒ comporterebbe un salto “evolutivo” che oggigiorno potremmo dire “quantico” nella coscienza animale e di conseguenza non potremmo piรน sfruttarli per la ricerca o in altri ambiti.

Questo per far capire come sia ancora lontana la possibilitร  di una societร  civile basata sul rispetto degli animali e soprattutto della vita. Eppure ci sono tantissime storie ed immagini che raccontano quanta “umanitร ” vi siano negli animali. Pare una contraddizione ma non lo รจ. In ultimo, potremmo citare le condizioni di un anziano labrador di nome Rodney che รจ stato abbandonato e accolto nel canile del Carson Animal Services, a Los Angeles negli Stati Uniti.

Recentemente รจ stato lanciato un appello straziante per questo esemplare arrivato nei primi giorni di marzo. “Rodney sta cominciando a diventare depresso e a non sentirsi bene. Ha bisogno di aiuto ora. Il rifugio รจ pieno, potrebbe essere in pericolo e messo nella lista per l’eutanasia”, scrivono i volontari che cercano di tirarlo fuori da quel box diventato per Rodney una prigionia dell’anima.

Il video condiviso che mostra le condizioni e l’afflizione di Rodney รจ terrificante e ci fa capire il dolore e la sofferenza di questo cane adulto di circa 8 anni. Ci lascia intuire il senso dell’abbandono che sta provando, il dolore infinito nell’essere stato separato dal suo padrone, nell’essere stato tradito nell’anima.

Questi animali non sono dei numeri statistici con i quali elaborare delle tesi come ad esempio “su dieci esemplari anche se muore un cane รจ un buon numero”. Si tratta di creature viventi che sono state utilizzate e sfruttate come degli oggetti e poi scartate. I volontari per mostrare il senso d’afflizione di Rodney hanno condiviso due video: il primo quando Rodney รจ arrivato al canile, il secondo che mostra le sue condizioni a distanza di qualche giorno quando, probabilmente, con il tempo questo bellissimo esemplare si รจ reso conto che non rivedrร  mai piรน il suo padrone. Animali abituati all’affetto umano, a condividere il quotidiano con le persone, regalando gioia e allegria in una casa.

Rodney รจ l’esempio del senso di abbandono che vivono migliaia di cani ospitati nei canili, feriti nel cuore e pronti a lasciarsi morire per quel sentimento di “amore” che l’uomo pare aver dimenticato all’insegna dell’individualismo.

Rodney dopo qualche giorno

Rodney al suo arrivo

Impostazioni privacy