Lo York chocolate: un cioccolatino di gatto

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Gatti

ORIGINI:

Dark chocolate cat, Scruffy

Janet Chiefari, l’allevatrice americana che selezionò lo York Chocolate a partire dal 1983, iniziò questa attività quasi per caso. Fuggita dalla confusione metropolitana di New York per rifugiarsi in un’antica fattoria vicino ad Albany, trovò nella cucciolata della sua gatta Blacky, una miciona bianca e nera dal pelo lungo che si era invaghita del gatto nero dei vicini dando cosi alla luce una gattina dal fluente manto castano scuro che venne chiamata Brownie. Janet ne riconobbe il valore, la fece accoppiare con un fratellastro e ottenne due cuccioli che presentavano le stesse caratteristiche della madre: costoro furono i capostipiti di questa nuova razza; infatti da loro derivarono gatti sia monocolori che bicolori, tutti rigorosamente color cioccolato. Sono stati degli antenati Siamesi, comuni ai due progenitori degli York Chocolate, a introdurre il gene del color cioccolato, anche se i loro discendenti sono decisamente molto più grandi: un maschio adulto può pesare anche sette-otto chili.

CARATTERE e ATTITUDINI:

Gatto gentile e affettuoso, lo York Chocolate è attivo e giocherellone; lega bene con tutta la famiglia anche se si affeziona maggiormente a chi si prende cura di lui. Di natura curiosissimo, in casa s’interessa a tutti e, di fatto, è un perfetto maggiordomo: quando suona il campanello si precipita all’ingresso, precede gli ospiti in salotto dove, perfettamente a suo agio, li studia attentamente. Nei cuccioli il color cioccolato si sviluppa molto lentamente, per cui i gattini sono nettamente più chiari dei genitori. A volte il loro mantello reca alcuni disegni tabby o tracce di tipping, ma questi difetti sono destinati a sparire entro il diciottesimo mese d’età negli individui che risulteranno perfetti.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

La struttura dello York Chocolate va da media a grande; è massiccia e dotata di buona muscolatura. La testa, a forma di cuneo, è di proporzioni medie e risulta più lunga che larga. Il naso è lungo il doppio della sua larghezza. Gli occhi a mandorla sono di media grandezza, ben distanziati e obliqui rispetto al naso. Il loro colore deve essere verde, oro o nocciola. Le orecchie, portate leggermente in avanti sulla fronte e ben spaziate, sono larghe e appuntite. Le zampe sono abbastanza lunghe, con un’ossatura robusta; quelle posteriori sono più lunghe delle anteriori, e i piedi sono pieni e rotondi con cinque dita in quelli anteriori e quattro in quelli posteriori. La coda è decisamente lunga e larga alla base. Il pelo è da medio a lungo, il mantello liscio e lucido è aderente al corpo; Privo di sottopelo, La collaretta è ben fornita, mentre i peli sono più corti sul muso, sulla pancia e sulla parte inferiore delle zampe. Come abbiamo già detto e come si deduce dal nome stesso di questo bel gatto, il suo colore è sempre il chocolate, più o meno abbinato con il bianco.

CURE
Lo York Chocolate è un gatto sano e robusto, che non richiede cure particolari. La toelettatura è resa molto semplice dalla struttura setosa e morbida del pelo e dalla mancanza quasi totale di sottopelo lanoso.

Impostazioni privacy