Era diventato troppo vecchio e difficile da gestire: lo abbandonano a 20 anni in canile

Foto dell'autore

By lotta75

News

Non poteva piĆ¹ gestirlo per questo ha deciso di abbandonarlo in un canile, il Carson Animal Shelter in California dove viene ovviamente applicata l’eutanasia. Il povero Sonoma, un tenero cocker spaniel, si ĆØ trovato ad un tratto scaraventato in un luogo ostile, dopo aver passato 20 anni della sua vita in una casa. Cieco e sordo, questo senior di tutto rispetto era “troppo vecchio” per la sua proprietaria, esasperata dopo averlo ritrovato in piscina dove il cane era caduto perchĆ© ormai cieco e confuso.

AnzichĆ© provvedere a creare delle barriere nella casa oĀ un luogo piĆ¹ adatto per lui, la proprietaria ha preferito sbarazzarsi del cane come se fosse ormai un oggetto usato. Il povero Sonoma era condannato e in canile aveva poche speranze di sopravvivere. Fortunatamente per lui, la Fondazione Frosted Faces di San Diego che si occupa di riscattare gli esemplari anziani lasciati nei canili, ha visto l’appello di Sonoma e si ĆØ interessata al suo destino, provvedendo a recuperarlo e a ridare a quel super senior quella dignitĆ  violata.
“Ad ogni etĆ , il linguaggio dei cani ĆØ sempre lo stesso: fedeltĆ  e amore”, ha commentato Kelly SmĆ­Å”ek, fondatore della Ā Faces, sottolineando che “non c’ĆØ niente che possa giustificare l’abbandono di un cane”.

Dopo aver recuperato Sonoma, i volontari della fondazione lo hanno portato dal veterinario per degli accertamenti. Il cane presentava un’infezione alle orecchie e un’ulcera ad un occhio e nonostante la sua veneranda etĆ  le condizioni erano buone.
Dopo qualche trattamento, i parametri del cane si sono stabilizzati. Sonoma ĆØ stato messo in adozione e la fondazione si ĆØ impegnata a provvedere alle spese mediche per il resto della sua vita. Intanto, Sonoma gode dell’attenzione e dell’affetto dello staff che non ha voluto lasciarlo e dagli aggiornamenti pubblicati sulla pagina facebook dell’associazione si apprende che il cane migliora ogni giorno ed ĆØ ancora pieno di energia e voglioso di coccole.
Un caso sconfortante che ci porta ad interrogarci cosa rappresenti per queste persone il legame con un cane, se, proprio nel periodo in cui ha piĆ¹ bisogno, lo abbandonano senza farsi scrupoli. Come si fa a vivere per vent’anni con un animale e abbandonarlo dal giorno all’indomani, indifferenti al suo destino, al suo dolore o ai suoi sentimenti?

Impostazioni privacy