Durante le vacanze come viaggia il nostro animale? Elenco compagnie aeree

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

News

Con l’arrivo delle vacanze sarà sempre un’incognita a chi poter lasciare il nostro amico a quattro zampe; che sia un cane o un gatto dovremo trovare per lui la soluzione migliore. Nel caso in cui volessimo portarlo con noi in vacanza (cosa bellissima) dovremo fare attenzione ad alcuni accorgimenti. Ad esempio quali compagnie aeree accettano cani a bordo. Facendo viaggiare i cani in aereo possiamo trascorrere la vacanza con loro e dove desideriamo. Basta conoscere regole, tariffe e limitazioni. Prima ancora è necessaria una visita presso il veterinario per assicurarci che il nostro cane sia in salute, meglio infatti evitare che un animale ammalato o troppo anziano viaggi ad alta quota.

ECCO GLI ACCORGIMENTI SANITARI:

  • Microchip o tatuaggio: Il suo inserimento deve essere fatto prima della vaccinazione antirabbica e il numero identificativo va registrato nel passaporto e nel libretto di vaccinazione. 
  • Vaccinazione antirabbica: ricordati di sottoporlo al vaccino almeno 21 giorni prima della partenza.
  • Sverminare il cane e spulciarlo da eventuali parassiti
  • Passaporto: per ottenere il passaporto bisogna rivolgersi all’ASL locale. Il passaporto è il documento ufficiale per poter viaggiare all’estero e certifica tutte le informazioni del cane.
  • Trattamento contro la Tenia: trattamento obbligatorio per tutti i cani. Mentre per i gatti non è obbligatorio.

Di volta in volta è sempre meglio verificare le norme in vigore sul trasporto animali in modo da non sognare viaggi in cui poi non possiamo portare il nostro cane come desiderato.

Impostazioni privacy