Il “cane più triste del mondo”: abbandonata per due volte, rischiava l’eutanasia

Foto dell'autore

By lotta75

News

@Facebook

Ha fatto il giro del mondo, la storia di Lana una labrador abbandonata per ben due volte al canile che rischiava l’eutanasia. Dopo il primo abbandono, l’appello di Lana ha iniziato a circolare in rete e molti utenti, presi a compassione presentarono una richiesta di adozione. Quella che sembrava la famiglia perfetta in realtà, a distanza di diversi mesi, si è di nuovo liberata di Lana, sostenendo che il cane era difficile e che non aveva il carattere giusto in quanto non si prestava volentieri alle effusioni di affetto, alle carezze sulla pancia e al gioco.
In realtà, Lana, pur appartenendo ad una razza docile, ha anche un suo carattere e molto probabilmente dopo l’esperienza negativa dell’abbandono, necessitava acquisire fiducia all’interno di un nuovo nucleo famigliare.

Lana venne riportata in canile e questa volta rischiava di essere soppressa. Per lei è stato lanciato un nuovo appello straziante in rete per farla adottare entro il 16 maggio, data nella quale era stata fissata l’eutanasia. Fortunatamente, i volontari di Rescue Dog Match sono riusciti a trovare una nuova famiglia per lei, spiegando che era un esemplare che aveva bisogno di vivere all’aperto. Una famiglia dell’Ontario con un’azienda agricola si è così offerta di adottarla e dopo un controllo veterinario, Lana è stata finalmente trasferita nella sua nuova casa.

Dagli aggiornamenti pubblicati dalla famiglia adottante, si apprende che la dolce Lana è ancora in una fase di adattamento ma che fin dal suo arrivo è sembrata trovarsi bene nell’ambiente. Purtroppo può capitare che i volontari sbaglino nelle adozioni ma quello che sconcerta e che in parte provoca rammarico è che si possa arrivare ad abbandonare un animale conoscendo il suo passato e la sua sofferenza, senza considerare i suoi sentimenti. Sembra difficile far capire alle persone che gli animali sono essere senzienti e che provano dolore e affetti al pari degli umani. Ancora oggi, la maggiora parte degli individui li considerano come oggetti o peggio ancora dei pupazzi che devono obbedire e giocare. Ma come ogni essere viventi che si rispetti, anche un cane ha un suo carattere e va pertanto rispetto.

Lana in viaggio

Lana dal veterinario, verso la libertà

Impostazioni privacy