Perchè il cane morde oggetti e ospiti prima e durante visite?

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Salute dei Cani

QUANDO CI ACCORGIAMO CHE IL NOSTRO CANE è DOMINANTE?

I cani particolarmente attivi e con un carattere dominante, tendono a proteggere il territorio da eventuali intrusioni. Quando arrivano gli ospiti in casa, è sempre un momento particolare per la famiglia ed per il cane. Un intruso che entra in casa può scatenare nel cane due reazioni:aggressività per difesa o sovraeccitamento.

Quando in famiglia manca un vero capobranco, il cane si sentirà in dovere lui di accogliere a suo piacimento gli ospiti, che sia in maniera sottomessa o in maniera dominante. Altre volte può accadere invece che l’animale, stando spesso solo in casa, quando arrivano ospiti sente il desiderio di vedere gente, di sentirsi al centro dell’attenzione, di ricevere le coccole.

COSA FARE QUANDO ARRIVANO OSPITI E IL CANE SI AGITA?

Quando il cane sente il campanello ha di solito diverse reazioni, che possono essere: abbaiare convulsivamente finche l’ospite non entra, attendere in silenzio dietro la porta e fare un balzo sull’ospite appena entra oppure iniziare ad avere atteggiamenti convulsivi come girare in torno alla stanza, mordersi la coda o saltare di continuo. Sono esattamente tutti atteggiamenti sbagliati e da correggere. Potremo per prima cosa evitare il contatto diretto del cane con l’ospite, prendendo il cane per il collare e allontanarlo in un’altra stanza aspettando che si calmi e poi farlo uscire, ignorarlo per ogni suo atteggiamento senza guardarlo e senza remunerarlo con premi. Il cane capirà che grazie alla nostra assenza non dovrà ripetere l’atteggiamento.

Nel caso in cui il comportamento convulsivo prevale, accostiamoci a lui con fare deciso, braccia conserte, fissiamolo negli occhi e con camminata decisa spostiamoci verso di lui finche non arretrerà da solo fino al muro; continuiamo a fissarlo finche non abbassa lo sguardo e cambia direzione. Aggiungiamo anche un NO secco e deciso. Se chi ha suonato il campanello non deve entrare (vedi postino o altri) distrailo ed invitalo a seguirti, se si oppone, insisti e trova una buona ragione perchè ti segua piacevolmente, premialo e complimentati con lui.

clicca successiva

Impostazioni privacy