Ha un infarto: viene salvato dal suo cane

Foto dell'autore

By lotta75

News

Una nuova storia di fedeltà registrata a Pisa, dove un uomo di 57 anni ha avuto un infarto e grazie al suo cane è stato salvato. Secondo quanto riporta il quotidiano locale Iltirreno.it, durante una passeggiatina serale, nel cortile del palazzo, il signor Federici ha un malore e cade a terra, in uno stato di incoscienza. A quel punto, il cane di nome Barack, un golden retriever, ha cercato di richiamare l’attenzione della moglie di Federici, andando avanti e indietro in casa, muovendosi rumorosamente.

Quando la donna si è accorta di quanto stava accadendo, urlando disperata, ha richiamato l’attenzione di un vicino che ha immediatamente chiamato i soccorsi. Il vicino di casa, un carabiniere, è riuscito a tenere in vita Federici praticando un massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza con il personale medico. L’uomo sarebbe riuscito a praticare un massaggio cardiaco tenendo in vita Federici per almeno un quarto d’ora.

Quando è arrivata l’ambulanza, i medici hanno utilizzato il defibrillatore più volte fino a quando non è ripreso miracolosamente il battito cardiaco. Federici è stato ricoverato in ospedale dove è ora in attesa di ulteriori accertamenti. In ogni caso, lo stesso direttore della struttura ha commentato che fino ad ora si è trattato di un miracolo.

Un miracolo reso possibile grazie a Barack e all’istinto di un animale fedele che ha subito capito quanto fosse grave la situazione. Grazie all’intelligenza e alla fedeltà di Barack che ha saputo allertare per tempo la moglie di Federici e al pronto intervento del vicino, Federici si è salvato. Una storia simile a molte altre di cani che danno la vita per i loro padroni. Piccoli esseri di un’intelligenza e di una fedeltà unica che vivono in simbiosi con i loro padroni e che in situazioni come queste si rivelano degli angeli custodi nel nostro quotidiano.

Impostazioni privacy