Il cavallo Cutting Canadese: un vero mandriano

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cavalli

 

Avete mai sentito parlare del cutting canadese? Si tratta di una razza equina che assomiglia molto al Quarter Horse americano, dal quale riprende le forme e il temperamento. Secondo gli esperti del settore, questo cavallo discende direttamente dalla razza americana e la somiglianza è relativa proprio a questo.
Adatto al lavoro del mandriano, questo cavallo viene molto usato nelle competizioni di cattura e disposizione del bestiame nel ranch, uno spettacolo che in Canada è all’ordine del giorno. Per queste ragioni, il cavallo è sempre stato utilizzato dai butteri canadesi per gestire il bestiame, grazie alle sue possenti doti fisiche e non solo. Il cutting sembra possedere un talento naturale nell’isolare un vitello dal resto della mandria e per questo il cutting canadese è in grado di vincere premi e tornei popolari.

CARATTERISTICHE DI RAZZA:
ALTEZZA AL GARRESE: 154-164 cm  MANTELLO: Può essere baio, baio oscuro, morello, sauro o grigio.

L’altezza al garrese del cutting canadese è di 150-160 cm, ha un mantello omogeneo di colorazione castana. la sua diffusione è piuttosto elevata soprattutto in Canada, dove gli animali vengono addestrati al lavoro con la mandria. La testa risulta abbastanza proporzionata, con profilo rettilineo e leggermente convesso, il collo è ben attaccato e di giuste proporzioni, il garrese è mediamente rilevato e la linea dorso-lombare appare diritta. Se state cercando un cavallo per i lavori in campagna, per gestire il bestiame e non solo, il cutting canadese è la razza che fa al caso vostro. La groppa è ampia e obliqua, il petto è largo, il torace è sviluppato e la spalla è larga e inclinata. Gli arti possiedono articolazioni asciutte, tendini resistenti, piede ben conformato e fornito di unghia ben consistente. Ha zampe molto robuste.

ECCO UN VIDEO DEL CUTTING CANADESE AL RODEO!

Impostazioni privacy