Anche Noemi si schiera con Iceberg: “Dobbiamo salvarla” – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(foto Enpa)

Nelle scorse ore, l’Enpa ha denunciato la terribile vicenda di Iceberg, una giovane femmina di Dogo Argentino nata e cresciuta in Italia, che è oggi rinchiusa nel braccio della morte di una struttura di Copenhagen, dove rischia la vita. Infatti, per la legge danese, è pericolosa e quindi va eliminata. Dall’Italia invece nasce una petizione che dove è in attesa di essere uccisa.

Iceberg infatti appartiene a una di quelle razze che la legge danese definisce pericolose e per la quali prevede un unico, terribile verdetto: la morte. Per questo, l’Ente Nazionale Protezione Animali, che in queste ore sta dando vita a una mobilitazione straordinaria, con un appello ai massimi livelli, continui contatti con le rappresentanze diplomatiche italiana e danese, e una lettera al Ministero danese delle Politiche agricole e ambientali.

Il proprietario dell’animale è Giuseppe, un giovane che come molti suoi coetanei ha lasciato l’Italia per andare a lavorare presso un ristorante di Copenhagen, a fine maggio torna nel nostro Paese per riprendersi la sua cagnetta Iceberg.

All’aeroporto di Fiumicino tutto fila liscio e nonostante ai controlli doganali siano presenti le autorità danesi, nessuno obietta nulla sulla presenza della cagnetta. Arrivato a Copenhagen, è la stessa storia, poi accade l’imprevisto, durante una passeggiata.

Infatti, Iceberg resta coinvolta con un altro cane in uno di quei “battibecchi canini”. Agli animali non accade nulla, mentre un passante resta lievemente ferito, riportando una leggera escoriazione. Anche stavolta, sembra tutto a posto se non fosse che qualche giorno dopo i poliziotti si presentano a casa di Giuseppe, prelevano Iceberg e lo portano in un canile. Quando Giuseppe sa che Iceberg rischia la vita, inizia la battaglia legale tra lui, sostenuto dai legali dell’associazione danese Fair Dog, e le autorità di Copenhagen.

Dopo la denuncia del ragazzo, si sono mobilitati diversi personaggi del mondo dello spettacolo, come J-Ax, Emma Marrone e Michele Bravi. Particolarmente sentito l’appello lanciato dalla cantante Noemi su Twitter, dove ha pubblicato un video, in cui spiega: “Voglio salvare Iceberg, che è una Dogo argentino di un ragazzo italiano che si è trasferito in Danimarca, però in quel Paese il Dogo è considerata una razza pericolosa, quindi lo vogliono sopprimere senza che abbia fatto niente”.

Aggiunge Noemi: “Siccome è un appello importante, rilanciamo l’hashtag. Mi raccomando, twittate #SaveIceberg, non mi abbandonate e non abbandoniamo Iceberg. Sarebbe fantastico poterlo riportare a casa, perché è un cane pazzesco. Non molliamo. Non mollate Iceberg”. Firmate la petizione su change.org

 

Impostazioni privacy