Tre piccoli cuccioli cercano casa: ecco come adottarli

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(foto da marsicalive.it)

Tre bellissimi cuccioli sono stati trovati lungo la Tiburtina, in località Tagliacozzo, nella Marsica, grazie a un uomo che stava passeggiando lungo la strada all’altezza del bivio per la frazione Sorbo. Nell’immediato, il passante ha deciso di tenerli con sé, ma ora cercano casa, hanno bisogno di essere adottati.

Per tale ragione, chiunque sia interessato veramente e vivamente all’affido, consapevole del rischio che altrimenti finirebbero in un canile, può contattare la redazione del sito Marsicalive.it via Facebook, sulla mail redazione@marsicalive.it oppure al numero 392-8872463. Bisogna però fare presto: tra due giorni i cuccioli finiranno realmente in un canile.

Purtroppo è sempre più emergenza: nei giorni scorsi, in Toscana, a Montopoli in val d’Arnododici piccoli batuffoli e una cagna sono stati lasciati senza custodia. La mamma dei piccoli è un cane di razza corso e ha un microchip. Il proprietario li ha abbandonati al vicino con la promessa di rimanere via per qualche giorno. Successivamente si è scoperto che l’uomo si era trasferito in Inghilterra, per cui non sarebbe più tornato a riprendere gli animali.

Per vicende analoghe, nei giorni scorsi era finito nei guai l’assessore alla cultura del Comune di Caltagirone Vito Dicara, che è stato accusato e denunciato per maltrattamenti e abbandono di animali. Il politico dell’Udc ha lasciato quattro cuccioli di cane in un cartone davanti alla villa di una donna. Questa, una fervente animalista, ha denunciato il ritrovamento ai militari dell’Arma dei Carabinieri.

Un paio di settimane fa, una scoperta è stata fatta dalla Polizia locale di Martignacco, comune di settemila abitanti in provincia di Udine. All’interno di un appartamento, infatti, le forze di polizia hanno rinvenuto, in seguito ad alcune segnalazioni, 29 cuccioli, celati in una stanza e accuditi nel peggiore dei modi dal loro padrone.

Drammatico invece quanto avvenuto a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, dove cinque cuccioli appena nati sono stati trovati rinchiusi in un sacchetto. I piccolini sarebbero morti nel giro di poco tempo se non fosse stato per una donna che, passando nel luogo dell’abbandono, li ha notati all’interno di una busta di carta di quelle utilizzate solitamente per avvolgere il pane.

Di fronte a quella che è una vera e propria emergenza, nelle scorse ore è arrivato l’appello del rapper J-Ax: “Se vedete un animale abbandonato prestategli soccorso, dopo di che chiamate subito la polizia locale o i veterinari di zona; se vedete qualcuno che abbandona un animale prendete subito il numero di targa, perché in Italia è un reato punito con l’arresto fino a un anno. E soprattutto, non abbandonate il vostro animale. Come fate ad andare in vacanza pensando che un essere vivente che darebbe la vita per voi è da solo, senza acqua e senza cibo che aspetta il vostro ritorno?”.

Impostazioni privacy