Il cavallo dell’isola di Sable: caratteristiche con video!

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cavalli

 Il cavallo delle isole di Sable (In francese île de Sable) è una razza autoctona del posto, che ogni anno porta milioni di turisti per via della sua bellezza e particolarità. L’isola è un piccolo atollo canadese situato a 150 km a sud-est della Nuova Scozia, dipende dalla municipalità di Halifax. Tutta l’isola è parco nazionale dal 2011 e su di essa vive il cavallo di Sable Island un tipo di cavalli inselvatichiti. Questo cavallo deve sopravvivere a condizioni difficili, a volte resta anche giorni senza fonti di acqua e si adatta a mangiare il cibo del posto, infatti l’isola si trova 100 miglia al largo della Nova Scotia. Secondo vecchie tradizioni vivono in questo luogo dal XVI secolo, ma vi sono prove che vi siano stati introdotti li ai primi del XVIII provenendo dagli allevamenti del New England.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
E’ un cavallo che svolge il lavoro sia di sella  che da tiro leggero. Sono pony molto robusti che devono sopravvivere a rigide condizioni nel loro habitat naturale. Al garrese è alto 142-152 cm con un mantello generalente sauro, ma anche baio, baio oscuro, morello e grigio. E’ un cavallo molto docile e mansueto, si doma facilmente anche se la sua particolarità è proprio quella di vivere allo stato brado, infatti è considerato animale protetto e salvaguardato dal parco dell’isola.
STANDARD DI RAZZA:
Testa grosso con faccia diritta e orecchi grandi. Il tronco ha una conformazione elegante e breve. Gli arti sono corti con un po’ di ciuffo al nodello.I cavalli selvaggi sono estremamente rari e devono essere domati sin dalla nascita prima di poter essere allenati correttamente. Questo può essere un lungo e difficile processo ma, quando avrai finito ti ricompensano con un sacco di diamanti fino a 80 anni d’età! Se sarai uno dei più veloci a domare un cavallo selvaggio, il cavallo avrà un potenziale genetico alto e la possibilità di ottenere un numero.

Impostazioni privacy