Tornjack: un cucciolone gigante

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Diversi cani geneticamente omogenei, discendenti da antichi cani da pastore, sono alla base del recupero di questa razza. Il Tornjak ha più di 1000 anni: i primi riferimenti storici sulla sua esistenza risalgono al 1067 e alcune sue descrizioni sono state trovate nelle scritture dei religiosi Peter Horvat (1374) e Peter Luki (1752), nella diocesi di Diakovo. Con la sparizione della pastorizia e dell’allevamento nomade, la razza si stava lentamente estinguendo; per fortuna, all’inizio degli anni Settanta, un gruppo di appassionati cinologi decise di radunare i pochi soggetti che si trovavano dispersi nelle zone montagnose della BosniaErzegovina e della Croazia e di iniziarne il recupero. L’allevamento in purezza è iniziato nel 1978 e la razza è stata riconosciuta ufficialmente dalla FCI nel 2007.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di grande taglia, dall’aspetto potente, ben proporzionato e agile. La forma del corpo è quasi quadrata. Armonioso, forte ed equilibrato nei movimenti nonostante la mole. Pelo: lungo, diritto, ruvido e folto, più corto sulla testa e sugli arti anteriori, con criniera intorno al collo. Colore: a fondo bianco con macchie distinte di vari colori, a fondo nero con macchie bianche (di solito intorno al collo, sopra la testa e sui piedi) o quasi completamente bianco, con piccole marcature. Taglia: maschi 67-72 cm (ideale 70 cm) per 50-60 kg di peso; femmine 62-66 cm per 35-45 kg di peso. Il cane raggiunge l’altezza definitiva intorno ai 12-15 mesi, mentre il peso finale verrà raggiunto intorno al terzo anno di vita.

CARATTERISTICHE E ATTITUDINI:

È un cane equilibrato, amichevole, coraggioso, obbediente, intelligente. Affettuosissimo in famiglia, è molto sospettoso verso gli estranei e veramente temibile nella guardia. Ha un’ottima addestrabilità e ricorda a lungo ciò che gli viene insegnato. Come tutti i cani di grande taglia va curato in modo particolare nel periodo dello sviluppo, dopodiché diventa un cane molto robusto e rustico. Attenzione alla prevenzione della torsione di stomaco a cui la razza va soggetta. La taglia suggerisce decisamente la presenza di un giardino, ma lui ama stare il più possibile vicino alla famiglia.

B.M

Impostazioni privacy