Animali Umani, gli scatti del fotografo belga Lagrange

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita

Il fotografo belga Vincent Lagrange che ha una passione per tutti gli animali ha recentemente dedicato una serie all’espressività del regno animale e le sue affinità con l’umano.

foto

Molto spesso ripetiamo il detto “tale cane tale padrone” con il quale cogliamo la somiglianza di un 4zampe con il suo padroncino, egregiamente rappresentato dalla Walt Disney nel cartone animato de la “Carica dei 101”.

Molti fotografi naturalisti hanno riservato splendidi scatti di animali, in ultimo, Lagrange si è spinto oltre, cercando di individuare negli animali, espressioni, sguardi o gesti che ci accomunano.

Il progetto intitolato “Human Animal” (Animali umani) ha regalato una galleria di ritratti eloquenti in bianco e nero, con i quali apprezzare tutte le sfumature e la particolarità delle espressioni animali, con le quali il fotografo ha colto caratteristiche umane.

“Ho provato a fotografare gli animali come umani, dipingendo le loro emozioni e le loro caratteristiche più somiglianti al genere umano”, ha sostenuto Lagrange.

Risultato? Una serie straordinaria dove ammirare espressioni, movenze e sguardi: dalla profondità degli occhi del gufo in primo piano, all’emozionante sguardo del cane Mr Jack, passando per l’aria supponente della lucertola Trioceros hoehnelii , allo sguardo acuto e saggio del cane Mr Charlie e a quello che esprime preoccupazioni nell’esemplare levriero Ibis.

 

Per consultare la galleria fotografica clicca qui

Impostazioni privacy