Ben e Denali: un amore tra uomo e cane fino all’ultimo respiro

Foto dell'autore

By lotta75

News

cane

Si tratta di un video commovente pubblicato da Felt Soul Media su Vimeo e premiato al 5Point Film Festival che narra la storia del fotografo Ben Moon che rende omaggio al suo cane Denali che sta morendo.

“Ero così spaventato che a lui potesse accadere qualcosa di brutto”, racconta il fotografo.

Dopo aver condiviso 14 anni della sua vita con Denali, Ben scoprendo che il cane anziano sta per andarsene decide di portarlo di nuovo nei luoghi del cuore dove hanno condiviso i momenti più belli della loro vita assieme. Il filmato viene narrato attraverso la visione del cane che ha sempre accompagnato il suo padrone: due anime inseparabili, due spiriti liberi in continuo movimento, lontani dalle città.

“L’altro giorno mi ha chiesto di avvisarlo quando sarò pronto, quando mancherà poco alla fine. Ha detto che non vuole che io soffra. Andavamo a pescare, facevamo yoga, abbiamo anche visitato il deserto. Quasi tutti avrebbero lasciato il proprio vecchio cane a casa, se si fossero trovati in una situazione simile. Ma Ben ha insistito per portarmi un’ultima volta nei luoghi della nostra vita. Credo che senta di dover restare al mio fianco finché è possibile”.

Nella loro vita assieme, non sono mancati momenti in cui Denali restò al fianco di Ben quando si ammalò di un tumore: “Non so come avrei fatto senza di lui”, racconta il cane che adesso è lui ad aver il sostegno di Ben.

Poi il finale e l’addio di Delani a Ben:

“La scorsa notte è stata una notte di pace. Niente più fame, così ho capito che stava arrivando il momento. E Ben mi ha lasciato dormire appoggiato sul suo petto”.

Momenti tragici ai quali non ci si vuole rassegnare per chi conosce il significato di perdere quell’anima che in ogni istante delle vita sa come stare al nostro fianco. Tanto che, il video si conclude con una citazione di David Dudley che racchiude quel sentimento unico che ci lega a loro.

“C’è qualcuno che sostiene che le persone possano imparare tantissimo dai cani. E quel loro arrivare all’improvviso, facendosi strada tra le porte di casa, scodinzolando, saprà sempre riempire di gioia l’uomo”.

Molte persone rendono omaggio al proprio cane e come Ben, anche Thomas Neil Rodríguez, scoprendo che il suo fedele Poh era stato colpito da un male incurabile, ha deciso di condividere con lui le ultime settimane della sua vita, intraprendendo un viaggio fino al mare  che il cane adorava! Le tappe del loro ultimo viaggio assieme sono state condivise giorno dopo giorno su Twitter.

Una vita troppo breve che ci lascia un segno nel cuore e nella nostra anima, come se qualcosa di noi sparisse ad un tratto con loro. E forse è proprio così.

Impostazioni privacy