Il gatto può andare al guinzaglio? La risposta degli esperti

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

Ti piacerebbe portare a spasso al guinzaglio il tuo felino, ma non sai se questa abitudine può andare bene per il gatto? Ecco la risposta.

Come scegliere il guinzaglio per il gatto
(Foto Adobe Stock)

Per molti amanti dei felini domestici, il guinzaglio per il gatto è un tantino eccentrico e appare come una moda un po’ bizzarra che snatura l’animale: micio può andare o no a spasso con questo accessorio? Scopriamo cosa ne pensano gli esperti del comportamento felino.

Il gatto può andare al guinzaglio?

Secondo molti proprietari di animali domestici, solo Fido gode degli effetti benefici della passeggiata.

Pettorine per gatti
 (Foto Pixabay)

Eppure a smentire questa opinione piuttosto diffusa entra in gioco un’esperta di comportamento animale americana Sherry Woodard.

La studiosa, infatti, ha evidenziato come il guinzaglio si può rivelare uno strumento utile e benefico per il gatto, che soprattutto se vive in appartamento può godere della possibilità di andare a fare una stimolante passeggiatina.

L’esperta ricorda come i gatti sono esseri curiosi che amano esplorare e avere il contatto con la terra, per non parlare del farsi le unghie sugli alberi!

Insomma, il micio ama uscire di casa e quei pochi momenti di esplorazione lo aiutano al contempo a diventare più riflessivo.

“Il gatto ragiona di più, ragiona su come usare il suo corpo e infine sperimenta meglio gli odori. In questo modo sono più brillanti e si tengono impegnati”, sostiene la Woodard.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il guinzaglio per il gatto: quale modello scegliere e a quale accessorio va abbinato

Come far abituare il micio al guinzaglio

Ora che abbiamo svelato che anche il gatto può andare al guinzaglio, vediamo come inserire questa nuova ed entusiasmante abitudine nella sua routine.

Pettorine per gatti
(Foto Pixabay)

Ovviamente, per chi non ha la possibilità di fare uscire il suo felino domestico, la prova guinzaglio dovrà essere effettuata con pazienza, per cui bisogna prevedere più tentativi per poter abituare l’animale.

Innanzitutto viene suggerito di addestrare il gatto a casa, abituandolo ad accettare e a portare una pettorina.

Per farlo, è bene fare giocare il gatto con il collare, farglielo annusare e progressivamente farglielo indossare.

L’imbragatura non deve essere troppo stretta, per evitare di infastidire l’animale, né troppo larga.

Potrebbe interessarti anche: Come portare il gatto in bicicletta: cosa è necessario sapere

Inoltre, è bene che il gatto indossi la pettorina a casa per qualche giorno in casa prima di fare la prova all’esterno.

Successivamente, quando il gatto sarà sicuro di sé potrete iniziare a fargli scoprire l’esterno, lasciando la porta aperta e che il gatto si avvicini all’esterno in modo naturale.

Inizialmente, è importante stare molto attenti a che l’animale non si spaventi, per cui il gatto si dovrà abituare anche ai rumori di fuori.

Ovviamente, è meglio portare l’animale in luoghi tranquilli, lontani dal traffico e dal caos delle città

Lentamente, il vostro felino domestico si abituerà a passeggiare al guinzaglio e con molte probabilità grazie alla pazienza otterrete dei grandi risultati e delle belle soddisfazioni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy