Nature Alert: ambientalisti in difesa della natura in Europa.

Foto dell'autore

By lotta75

Non solo Cani e Gatti

allarme natura

E’ in corso una vasta campagna di sensibilizzazione promossa da un centinaio di associazioni ambientaliste a livello europeo intitolata Nature Alert, con tanto di hashtag #AllarmeNatura, in difesa dell’ambiente e dell’habitat di migliaia di specie animali, minacciate dalle politiche europee, che molti paesi con deroghe e scappatoie non rispettano.

Tra i promotori della campagna anche il Wwf che ha diffuso un video sulla piattaforma keepnaturealive.cfm nel quale sono state filmate molte specie a rischio in Europa che emettono segnali di pericolo: “Gli animali stanno letteralmente lanciando l’allarme”, è lo slogan.

Alla raccolta firme hanno aderito già 280 mila cittadini europei. Le associazioni ricordano che le specie presenti nel video sono a rischio e attualmente protette da leggi europee che tuttavia sono ora in fase di revisione da parte della Commissione europea. Per cui viene evidenziato che se tali norme saranno indebolite, molte specie saranno in serio pericolo.

“Le  norme europee sulla Natura, infatti, sono una barriera alla perdita della biodiversità: il 60% degli animali e delle piante europee e il 77% degli habitat sono ancora oggi in pericolo. Oggi il 18% del territorio europeo (1milione di chilometri quadrati) e il 4% dei siti marini (250mila chilometri quadrati) fanno parte di Natura 2000, la rete di aree protette più grande al mondo”.

 

Le associazioni puntano ad oltre 500 mila firme entro il 24 luglio per chiedere alla politica di difendere le solide leggi europee esistenti a tutela della natura, ovvero le direttive Uccelli e Habitat.

Per firmare e maggiori informazioni ecco il link: keepnaturealive

Impostazioni privacy