Amorequattrozampe

Le anime degli animali allo zoo: fotografie di Boza Ivanovic

mercoledì, 1 luglio 2015

Le-foto-di-animali-di-Boza-Ivanovic-12

Un progetto condotto per nove anni, attraverso nove paesi e 63 zoo, raccolto in un libro intitolato “Out of the Wild: Zoo Portraits”. Si tratta di una serie del fotografo Boza Ivanovic che propone affascinanti ritratti artistici di animali selvaggi, scattati agli zoo. Ritratti espressionistici e drammatici nei quali ogni specie sprigiona la sua natura, la sua forza e maestosità in una sinfonia di suggestioni.

Lo stesso autore racconta di aver trovato ispirazione durante un periodo difficile della propria vita, quando dopo un incidente di moto, fu costretto a stare a letto per quattro mesi, con due vertebre del collo incrinate.

In quel periodo Ivanovic aveva sempre in mente una vecchia fotografia che aveva scattato in passato: si trattava di una tigre in uno zoo.

“Mi ha colpito quello che saltò fuori nella fotografia: una personalità, un’anima”.

Anni di osservazione e di lavoro con i quali il fotografo ha penetrato l’anima dei suoi soggetti. Scene, ritratti, bellezza ed esistenze amplificati da uno straordinario bianco e nero che suscita emozioni.

“Ci sono volute ore di osservazione per conoscere ogni creatura, e poi ancora più tempo per trovare il momento perfetto per mostrare, attraverso la foto, il mio nuovo personaggio come un amico”.

 


Commenti