Il linguaggio della coda del cane: capire i significati dei suoi movimenti

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Nella comunicazione canina, il linguaggio della coda del cane ha una fondamentale importanza: ecco cosa sapere a riguardo.

jack russell problemi comportamento addestramento
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso diamo per scontato che i nostri fedeli compagni a quattro zampe scodinzolano per la felicità. Recenti studi hanno dimostrato che la coda riveste una funzione sociale nel cane e può essere non solo indicatore di felicità e di socievolezza ma anche di ansia, di aggressività e di paura: scopriamo di più su linguaggio canino e significato.

Linguaggio della coda del cane: i movimenti più comuni

Oltre al linguaggio verbale, come tutti gli animali, i cani hanno un linguaggio corporeo con il quale comunicano.

Il cucciolo ha la coda bassa
(Foto Adobe Stock)

In tal senso, vi è un preciso linguaggio della coda del cane che varia in base alla sua posizione.

Le emozioni che Fido avverte e le informazioni che vuole comunicare, infatti, variano a seconda dell’altezza in cui l’animale tiene la coda, del suo movimento, se veloce o lento, e del disegno tracciato dalla coda.

Potrebbe interessarti anche: Al cane piace essere abbracciato? Conoscenza del linguaggio del corpo

La posizione della coda

Nell’interpretazione del linguaggio del cane, la posizione della coda ha un ruolo fondamentale.

Il cane non scodinzola
(Foto Pixabay)

Ecco le diverse posizioni che essa può assumere rispetto al corpo dell’animale:

  • Coda orizzontale rispetto al corpo, soprattutto quando è tesa e rigida, indica tensione e nervosismo e che il cane è in allerta;
  • Coda ad altezza media con uno scodinzolio ad alta velocità indica eccitazione ed euforia.
  • Coda bassa, tra le gambe, indica paura e sottomissione;
  • Coda alta indica carattere e posizione dominante nell’ambiente. Si tratta di un segnale con il quale il cane invita i suoi simili a non invadere i suoi spazi;
  • Coda alta che si muove freneticamente segnala che il cane sta per scattare.

Potrebbe interessarti anche: Gli effetti del linguaggio del corpo umano sul comportamento del cane

Movimento e disegno tracciato dalla coda

Nell’interpretazione del linguaggio della coda del cane è essenziale tenere in considerazione il fattore movimento.

Cane
(Foto Pixabay)

Infatti, una recente ricerca condotta dal professor Giorgio Vallortigara, neuroscienziato dell’Università di Trieste, Angelo Quaranta e Marcello Siniscalchi, veterinari dell’Università di Bari e pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology, ha mostrato che in base al lato sul quale si muove la coda del cane, ovvero più a sinistra o più a destra, vi sono dei sentimenti diversi.

Se la coda di Fido è orientata verso il lato destro, significa che il quattro zampe si sente al sicuro e ha sentimenti positivi, come quando il cane scodinzola verso il proprietario.

Se la coda del cane si muove verso sinistra, invece, il pelosetto prova un sentimento di avversione, ostilità o diffidenza, come quando l’animale si trova davanti ad uno sconosciuto.

Questi fattori sono da ricondurre agli emisferi del cervello. Infatti, l’emisfero cerebrale sinistro è coinvolto nei sentimenti di serenità e benessere, mentre quello destro si attiva quando si è depressi, si ha paura o si scatenano reazioni di fuga che accelerano il battito cardiaco.

Infatti, è bene ricordarsi che l’emisfero cerebrale sinistro controlla i movimenti della parte destra del corpo e viceversa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy