Le razze di cani più difficili da gestire in casa e fuori: eccone un elenco completo

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

cane comfrot

Ogni animale ha una personalità, un carattere a sé che deriva anche da una predisposizione genetica che si è evoluta attraverso i secoli e frutto di incroci genetici. Alcuni razze sono rinomate per essere tendenzialmente pericolose  o aggressive, altre razze che sembrano più innocue a volte non sono altrettanto facili come ad esempio alcuni cani di taglia piccola.

maremmano

MAREMMANO

Il cane maremmano è una razza pura che ha in sé ancora il codice genetico del cane selvatico. Inoltre, è una razza che nell’arco delle epoche è sempre stata al fianco dell’uomo per custodire il gregge e che doveva vegliarlo anche in assenza dell’uomo. Per cui è un cane che ha un rapporto di parità e non di sudditanza con l’uomo e un animale che ha imparato ad autogestirsi e doveva essere in grado di prendere delle decisioni anche da solo. Ecco perché il cane maremmano non ama la sottomissione né l’imposizione ma vuole un rapporto di collaborazione con l’uomo. Chi si approccia a questa razza non deve pertanto pretendere un cane obediente in quanto il maremmano, risponde istintivamente di sé stesso.

MP's And Their Dogs Contest The Westminister Dog Of The Year Competition

BASSOTTO

Tra i cani di piccola taglia, il bassotto ci è creato una fama grazie anche al film “Quattro Bassotti per un danese” di Walt Disney nel quale viene riassunto il carattere di questo piccolo cane tutto pepe. Essendo un cane da caccia, contrariamente a quanto si pensa, si tratta di un cane con un carattere determinato e testardo che ha un forte istinto predatorio. Inoltre hanno la propensione ad abbaiare e se non vengono ben gestiti fin da piccoli possono diventare mordaci.

Cocker spaniels are presented during the

COCKER

Anche il cocker è rinomato per essere un cane piuttosto complicato. Nonostante il suo aspetto docile con le sue orecchie lunghe, si tratta di un cane da caccia, per cui molto attivo e che ha bisogno di tanto movimento. Inoltre sono molto gelosi del proprio territorio per cui potrebbero diventare aggressivi.

 

Dogs Dress Up For Annual Tompkins Square Park Halloween Parade

AUSTRALIAN SHEPHERD

Come il maremmano, anche il pastore australiano è un tipo di razza che deve custodire e proteggere il gregge da possibili predatori. Hanno necessità di molto movimento e di stimoli continui, essendo cani estremamente intelligenti. Dovendo difendere il gregge tendono a non accettare gli altri animali e pertanto ad essere aggressivi con i loro simili.

 

GERMANY-ANIMALS-DOG

PINSCHER

Il pinscher è un adorabile cagnolino che ha un carattere molto forte, testardo eche potrebbe diventare aggressivo e geloso. Non a caso, dal pinscher deriva la razza del doberman, per la guardia.

 

Beagle

BEAGLE

Il beagle è un cane dall’apparenza molto dolce. Anche in questo caso, essendo un cane da caccia (coniglio e lepre) ha un istinto molto marcato e un fiuto formidabile. Come ogni buon cane da caccia che si rispetti abbaia ed è testardo, per cui  a volte è difficile da educare.

 

Seven-week old Border Collie puppys pla

BORDER COLLIE

I border rientrano nella categoria dei cani da pastore. Sono instancabili e hanno una marcata intelligenza dovendo prendere delle decisioni anche da soli. E’ un cane che necessità essere coinvolto in attività, dedito al lavoro, con una gran voglia di apprendere. Ecco perché meglio evitare di rinchiuderlo in un appartamento di città.

 

LA Mayoral Candidates Go To The Polls On Election Day

JACK RUSSELL

Chiudiamo il percorso con il Jack Russell, un cagnolino delizioso che si rivela essere un gran predatore. E’ una razza molto energica che ha continua necessità di muoversi. Si tratta di una razza impegnativa alla quale dedicare molte ore per poterlo intrattenere. Non è come si pensa un cane da borsetta!

 

Impostazioni privacy