Il linguaggio segreto del gatto in un video

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

gatto-finestra

Science of us , il sito specializzato in salute del New York Times ha pubblicato, lo scorso 23 luglio, un video animazione delizioso sul come interpretare il linguaggio del gatto.

Un piccolo percorso sui comportamenti dei felini domestici che in parte non smentisce i luoghi comuni evidenziando come alcuni atteggiamenti del gatto possono essere decifrati dalle fusa allo strusciarsi sul padrone.

In natura quando un gatto si allontana e poi torna dopo un periodo di separazione dall’altro gatto, tra di loro usano strofinarsi e avvolgere le loro code, come un abbraccio. Ecco dunque che il gatto applica lo stesso comportamento con gli umani, quando casomai il padrone torna a casa dopo una giornata di lavoro.

Comportamenti naturali e istintivi che però non in tutti i casi possono essere intesi in maniera univoca, come nel caso delle fusa che non sempre stanno a significare che il gatto è contento e vuole le carezze: a volte si tratta di un modo per far capire che non si sente bene oppure quando ha fame e bisogno di stare vicino al padrone.

Inoltre, nel filmato viene spiegato come tra il gatto e il suo padrone si crea un rapporto unico a partire dal miagolio che il gatto ha adottato non tanto per comunicare con i suoi simili quanto invece con gli umani per cui stabilisce una comunicazione unica e personale con il suo padrone che imparerà dialogare con lui e si tratterà di un tipo di comunicazione che solo loro saranno capaci di decifrare.

Ecco perché viene sottolineato che ogni miagolio è diverso dall’altro e che si tratta di “un linguaggio segreto che solo il padrone può davvero capire”. Morale della storia, ecco perché tra il gatto e il suo proprietario si viene a creare un rapporto e un legame così intimo che nessun altra persona potrà capire.

 

Impostazioni privacy