A quale temperatura il cane sente freddo? Consigli e precauzioni

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

In inverno è fondamentale sapere a quale temperatura il cane sente freddo: Fido potrebbe risentire in maniera anche grave del gelo di questi mesi.

temperatura cane freddo
A che temperatura il cane sente freddo? (Foto Pixabay)

Quando abbiamo affrontato il tema di come preparare i nostri 4zampe ad affrontare i cambiamenti di stagione ci sono stati molti commenti di utenti che si sono sorpresi, alcuni dei quali hanno sottolineato come i piccoli animali domestici siano in realtà di natura abituati ai cambi di stagione e al freddo.

A differenza di questo, oltre ai suggerimenti sul tipo di alimentazione e sul riparo più adatto per i nostri 4zampe nel periodo invernale, da un punto di vista scientifico è provato che i cani soffrono le intemperie anche se il loro pelo li protegge e ci sono alcune temperature al di sotto delle quali hanno proprio un gran freddo.

A che temperatura il cane sente freddo?

Il cane ha una temperatura corporea di circa 39° e ha una resistenza maggiore al freddo rispetto all’uomo. Tuttavia ci sono alcune razze più resistenti al freddo,  altre razze più freddolose come quelle a pelo raso o cani di piccola taglia come i Chihuahua o lo Yorkshire, nonostante quest’ultimo abbia il pelo lungo.  Inoltre, sia i cuccioli che i cani anziani sono più sensibili alle basse temperature così come i cani che vivono in appartamento (clicca qui per lista dei cani adatti a vivere in appartamento). Infine, anche il tipo di alimentazione del cane contribuisce alla sensibilità dell’animale al freddo.

Secondo gli studiosi, al di sotto dei 5° i cani iniziano a sentire freddo e non tutti avranno la stessa reazione: alcuni esemplari tremano come foglie, altri si rifiuteranno di uscire oppure si bloccano ad un tratto durante la passeggiata con un solo desiderio, quello di tornare a “casuccia”.

E’ importante osservare il comportamento del proprio cane per poter intervenire e proteggere il cane dalle basse temperature.

Come proteggere i cani dal freddo?

cane infreddolito
Un cane infreddolito (Foto Pixabay)

Ci sono una serie di precauzioni utili alle quali è possibile provvedere durante l’inverno, per proteggere i cani di casa dal freddo e dalle sue conseguenze:

  • Evitare di toelettare e radere il cane nel periodo invernale
  • Lavare il meno possibile il cane in quanto l’animale produce una sorta di liquido grasso che protegge la pelle dal freddo e che con i lavaggi  viene a mancare
  • Proteggere le zampe del cane casomai con una crema protettiva che  previene le crepe nei cuscinetti.
  • Per i cani freddolosi si può sempre ricorrere ad accessori come impermeabili, scarpette o cappottini sfiziosi

Potrebbe interessarti anche:

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy