Picchia per strada il cane: l’appello per identificare l’uomo ripreso da un video

Foto dell'autore

By lotta75

Video

American_Bulldog-wikipedia

A Nelson, nella contea del Lancashire, Regno Unito, un passante ha ripreso una scena piuttosto raccapricciante. Il video è stato poi condiviso dalla RSPCA (Royal Society for the Protection of Animals), lo scorso  14 dicembre, sul suo profilo Facebook, chiedendo a tutti gli utenti di aiutare l’associazione ad individuare l’uomo che per la strada ha preso a pugni un cane bianco, che in lontananza, potrebbe sembrare di razza pit bull o bulldog americano.

L’appello della RSPCA ha registrato una straordinaria adesione con oltre 3milioni di visualizzazioni del video.

Il fatto è accaduto il 10 dicembre ed è venuto alla ribalta mediatica grazie alla collaborazione di un passante che ha ripreso la scena, mettendosi in contatto con l’organizzazione di tutela  animali.

“La risposta del pubblico è stata incredibile e dimostra come l’Inghilterra è un paese che ama gli animali, nonostante le malefatte di alcuni”, ha commentato Charlotte Booker, ispettore della RSPCA.

Nel filmato si può vedere che l’uomo, in mezzo alla strada, colpisce ripetutamente l’animale, probabilmente fino a stordirlo, tanto che ad un certo punto, prende il cane tra le braccia per portarlo sul marciapiede, dove poi continua ad infierire sull’animale che si abbassa a terra, lanciando palesi segnali di sottomissione al padrone.

I motivi di un’azione del genere potrebbero essere vari: magari l’animale era scappato, finendo in mezzo alla strada e il padrone ha voluto in quel modo punirlo. Tuttavia, si tratta di un caso di maltrattamento e nulla può giustificare questo abuso, perpetrato nei confronti di una creature sempre fedele. Ma non solo. Adesso, la preoccupazione è rivolta al destino del cane, per capire se stia bene.

Nel ringraziare il testimone, l’associazione continua a cercare informazioni riguardo allo sconosciuto, mettendo a disposizione un numero di telefono per eventuali segnalazioni: “Speriamo che le immagini riescono ad aiutarci all’identificazione. Si tratta di una palesa aggressione perpetrata nei confronti del cane”.

Impostazioni privacy