Cane da borsetta: la tendenza ultra glam delle vie della moda

Foto dell'autore

By lotta75

News

@Getty images
@Getty images

La moda è glamour, fa tendenza e s’impone nell’immaginario collettivo prepotentemente a scapito della personalità individuale. Purtroppo vige la regola dell’essere di tendenza per cui la stessa comunicazione di massa gioca con questi fenomeni e propone dei modelli che, anche in piccola parte, influiscono nella vita delle persone.

Nel XXI secolo, sull’onda della “Carica dei 101”, sono spuntati nuovi stereotipi di proprietari dei cani (clicca qui), tra i quali non sfuggono quelli in linea con la moda con tanto di cellulare alla mano o cani da borsetta e collarino Swarovski.  Una tendenza che in Gran Bretagna ha portato ad un aumento dell’abbandono di cani di piccola taglia, per lo più di razze toy (clicca qui) provocato dal fenomeno delle donne vip, immortalate sulle copertine platinate dei giornali con super cagnolini di razza mini, portati in delle borse, strettamente di marca, mentre camminano con disinvoltura e parlano al cellulare, davanti alle vetrine delle vie dello shopping. Tra tutte le “starlette” spiccano ovviamente Paris Hilton con 13 cani toy, seguita da Hillary Duff, Britney SpearsDemi Moore. In questa galleria non possiamo non citare l’attore Mikey Rourke che ha rivelato di essere stato salvato proprio dal suo amato chihuahua (clicca qui).

Si tratta di un fenomeno sempre più presente anche nel Belpaese provocato dall’emulazione di chi è vittima della fashion e che tende ad imitare i vip con i loro cani (clicca qui). Ma come sottolineava il rapporto inglese, molto spesso, quando ci si rende conto che i cani di piccola taglia (clicca qui per la galleria delle razze toy) sono esseri viventi a tutti gli effetti e non accessori, ecco che iniziano i problemi e gli abbandoni.

In un articolo pubblicato sulla Stampa, Katia Perrini ha sottolineato come a Milano, diventata la capitale glam, all’ora dell’aperitivo vi sia una vera e propria sfilata di “quattrozampe infilato nella borsa ultragriffata. E prezioso (e spesso vezzosissimo) è anche il collare: tempestato di cristalli Swarovski, rosa pallido o shocking, con tanto di medaglietta dorata”.

Dalle apripista Paola Barale e Carmen Russo, passando per Elisabetta Canalis, Michelle Hunziker e Manuela Arcuri, modelle e giovani star della Tv, da qualche anno ormai, non omettono di farsi notare con tanto di cagnolino al seguito, condividendo sui loro account Twitter le fotografie intime con i loro super mini 4zampe, sperando forse che diventino i pelosetti più social del momento.

Scopri chi sono clicca successiva

Impostazioni privacy