Viaggiare con il cane: treni, navi, compagnie aeree e alberghi. Mai stato così facile!

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

@Getty images
@Getty images

Buone notizie per i proprietari di 4zampe che desiderano partire in vacanza con il proprio animale da compagnia. Sempre più strutture aprono le porte agli animali che sia in montagna o al mare, per cui sarà possibile non lasciare il proprio cane o gatto in una pensione o una dog/cat sitter. Ricordandosi di tutto il necessario per partire coni vostri animali, come anche del kit da pronto soccorso,  ci sono alcuni consigli che un buon proprietario deve avere a mente prima di partire. Oggigiorno, in ogni caso c’è la possibilità di scegliere, attraverso diversi servizi, il luogo ideale per conciliare un sano relax senza preoccuparsi di dovere lasciare il cane, tanto più avendo l’opportunità di usufruire di diverse applicazioni, come la APP Bauzone, dove reperire punti d’interesse come le aree cani, parchi dove puoi o non puoi entrare con il tuo cane, spiagge, cliniche veterinarie e pet shops in base al luogo in cui siete in vacanza.

PERNOTTO– A cominciare dal sito vacanzeanimali.it, consultabile anche con app per Apple e Android si possono trovare alberghi, agriturismi, campeggi, b&b, come pure le spiagge e ristoranti che accettano gli animali.
Segue il sito pets.italyhotels.it, promosso da Federalberghi, che offre un motore di ricerca per individuare la struttura più adeguata alle proprie esigenze.

AEREI– Inoltre, viene ricordato che ormai quasi tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di animali, variando la regolamentazione per l’accesso a bordo di cani e gatti in cabina, che può cambiare in base alla taglia, per cui viene suggerito d’informarsi direttamente con la compagnia aerea. Di norma, i cani accettato con i passeggeri spazia tra i 6 e i 10 kg. Ricordarsi di avere documenti regolari, museruola, guinzaglio, trasportino e microchip.
Le compagnie di viaggio aereo pet-friendly, come riporta amando.itsono Alitalia, Air France, Vueling, Blu Panorama, Austrian, British Airways, Iberia, Meridiana, Delta Airlines, Emirates, Volotea e Lufthansa.

TRENI E NAVI– Per quanto riguarda i treni e i traghetti  o un viaggio in nave, verificare prima le condizioni delle singole compagnie che possono ammettere il cane sul ponte, trasportato con una gabbia collettiva, oppure in macchina o in camper.
I trasporti marittimi pet friendly in linea di massima sono Moby lines, Grandi Navi Veloci, Tirrenia, Delcomar, Corsica e Sardinia Ferries, Caronte & Tourist, Grimaldi, Laziomar, Saremar, Siremar, Ustica Lines e Snav. Stesso sistema per i treni, che in base alla taglia o le modalità di trasporto richiederanno un biglietto. Tra le compagnie “amiche” vi sono Trenitalia e Italo.

CATENE ALBERGHIERE– Infine, ricordiamo, come segnala l’agenzia stampa Agi, vi sono alcune catene alberghiere amanti degli animali, come il gruppo Space Hotels che accoglie cani e gatti in 42 strutture in tutta Italia oppure la Best Western che offre anche un canale di prenotazione per chi intende viaggiare con i propri cani e gatti.

 

Impostazioni privacy