Lo Schnauzer: un caratterino impetuoso

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

schnauzer_size_montageLo Schnauzer è una razza di origine tedesca della regione del Württemberg, dove si hanno sue notizie dal XVI secolo. Le origini sono molto antiche e comuni a quelle dei Terrier, nati per la caccia, dai quali lo Schnauzer deriva. In seguito la selezione della razza si è orientata verso la creazione di un cane da guardia e difesa. Intorno alla fine del Quattrocento un cane simile all’odierno Schnauzer apparve in molte stampe e dipinti come accompagnatore di cavalli e diligenze. La FCI distingue tre razze: n. 182 (Schnauzer), n. 181 (Riesenschnauzer), n. 183 (Zwergschnauzer). Dalla razza media si sono sviluppate le altre due.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: A parte la taglia (media, gigante e nana), l’aspetto è praticamente uguale per tutte e tre le razze Schnauzer. Il cane si presenta robusto, compatto, di costruzione quadrata. La testa è robusta, allungata, con apofisi occipitale non molto saliente. Lo stop è chiaramente delineato. Gli assi craniofacciali appaiono paralleli. Il muso termina a cono moderatamente tronco. Gli occhi, scuri, sono di forma ovale e in posizione semilaterale. Le orecchie sono attaccate alte, portate erette se amputate; nei soggetti con orecchie integre devono essere a forma di “V”, con punta a piega ribattuta. La coda veniva tradizionalmente amputata all’altezza della terza vertebra: è attaccata alta e viene portata all’insù. Il più recente standard tedesco prevede che coda e orecchie non possano più essere amputate, ma in molti paesi queste disposizioni non sono ancora in vigore. Gli arti sono diritti e solidi. Pelo: ruvido, duro, forte e spesso; il sottopelo è lanoso. Tipici segni distintivi della razza sono una dura barba sul mento e gli occhi adombrati da cespugliose sopracciglia. Colore: le razze sono suddivise in varietà di colore: il nero e il pepe sale sono presenti in tutte e tre le razze; il nero argento e il bianco solo nello Zwergschnauzer. Taglia: Schnauzer 45-50 cm; Riesenschnauzer 60-70 cm; Zwergschnauzer 30-35 cm.

schnauzer-2CARATTERE E ATTITUDINI: Tutti gli Schnauzer hanno carattere forte, impetuoso anche se equilibratissimo. Sono affezionatissimi al padrone e alle persone di famiglia, sicuri con i bambini e diffidenti verso gli estranei. Le attitudini, logicamente, cambiano a seconda della taglia: lo Schnauzer nano è esclusivamente un cane da compagnia, il medio è un cane da guardia e il gigante è un cane da difesa, anche se si tratta di razze molto eclettiche che imparano a svolgere facilmente altri tipi di lavoro per il grande equilibrio psicofisico, la sportività, la resistenza e l’energia. Tutti gli Schnauzer sono di facile addestramento in mano a un educatore esperto, mentre pongono qualche problema al neofita perché sanno essere piuttosto duri e caparbi: per ubbidire devono rispettare e stimare molto il padrone. Lo Schnauzer è un ottimo cane da compagnia, di indole tenace e impetuosa, è molto affezionato al padrone e alla famiglia in generale. 

schnauzerSALUTE E CONSIGLI: Si tratta di cani rustici, robustissimi e longevi. Tutti gli Schnauzer, compreso il nano, sono ben protetti dal freddo e possono vivere sia in casa sia in giardino in qualsiasi stagione dell’anno. Il pelo necessita di toelettatura: deve essere strippato. Lo Schnauzer nano è un cane molto longevo, con un’aspettativa di vita media intorno ai14-15 anni, gli Schnauzer di taglia media o grande, invece, arrivano mediamente a 11-12 anni. Lo Schnauzer è un cane parecchio possessivo, ma mai aggressivo: se ben allevato è un cane equilibratissimo, che non morde assolutamente mai, se non è proprio obbligato.

Impostazioni privacy