Il Bull terrier: “mandibola d’acciaio”

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

bull-terrier2Il Bull terrier nasce in Gran Bretagna nel XIX secolo e viene riconosciuto come razza nel 1933.  Il cane che conosciamo oggi discende dal “Bull and Terrier”, un formidabile cane da combattimento. All’origine di questa razza ci sono sicuramente il Manchester terrier e l’English white terrier, oggi estinto: il mantello bianco, per lungo tempo, fu l’unico accettato dallo standard e ancora oggi è molto diffuso. Questo anche per l’immissione di sangue Dalmata effettuata da James Hinks, che può essere considerato il “padre” della razza così come la conosciamo oggi. La sua opera fu proseguita dai figli, Fred e James, e dal nipote Carleton, figlio di James Jr., che iniziò ad allevare nel 1920 con l’affisso “Brum”, il più famoso nel mondo. Fu lui a produrre per primo il “naso romano” nel suo campione Lord Gladiator, che lo trasmise a tutta la discendenza.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane inconfondibile a causa della particolare conformazione “a uovo” della testa. Il suo profilo, detto “naso romano”, è unico al mondo. Il corpo è quello di un “gladiatore”, come viene definito: solido, compatto, è un vero fascio di muscoli. Gli occhi sono piccoli, triangolari, infossati, obliqui, molto più vicini alle orecchie che al tartufo; scurissimi, devono sembrare quasi neri. Anche le orecchie sono piccole, naturalmente erette, vicine tra loro. Gli arti sono in perfetto appiombo. Il torace è molto largo, con coste ben cerchiate (la sua ampiezza determina la potenza muscolare del Bull terrier) e con altezza che deve essere superiore alla metà dell’altezza al garrese, così che il cane abbia poca aria sotto di sé, ma senza risultare basso sugli arti. Pelo: corto. Colore: bianco puro o con macchie nere o tigrate sulla testa, sulle orecchie o su entrambe; fulvo; tigrato; tricolore. Non sono ammessi il blu e il fegato. Taglia: per la varietà di taglia normale lo standard non prevede un’altezza massima né un peso ideale, ma è desiderabile che ci sia il massimo di sostanza nel minimo volume. Il Bull terrier miniatura è invece una varietà molto rara che non deve superare i 35,5 cm di altezza; nessun limite di peso, ma il cane deve apparire ben proporzionato.

bull-terrier3CARATTERE E ATTITUDINI: Nato come cane da combattimento, come tutti i Terrier di tipo Bull, oggi è soprattutto un cane da compagnia e da esposizione. Il suo carattere è equilibrato, a patto che il proprietario non lo stimoli all’aggressione. Adora il padrone e gli altri membri della famiglia. Ha una buona attitudine alla guardia. Ama molto il contatto con l’uomo ed è un buon compagno di giochi, ha bisogno di molto esercizio quindi si consiglia di fare con lui lunghe passeggiate che verranno ben compensate con ore di sonno e riposo.

SALUTE E CONSIGLI: È un cane robusto, che però deve svolgere molto esercizio fisico. Ama vivere in casa, accanto alla “sua” famiglia, e vorrebbe essere sempre al centro dell’attenzione. Un tempo i Terrier di tipo Bull erano molto rissosi con gli altri cani, ma la selezione moderna ha stemperato questa caratteristica negativa: oggi un cucciolo ben socializzato può diventare amico di qualsiasi altro animale. Resta solo un po’ aggressivo con i conspecifici dello stesso sesso… praticamente come ogni altro cane.

Impostazioni privacy