No all’abbandono: il nuovo video targato 30millions d’amis

Foto dell'autore

By lotta75

Video

@screen shot video youtube

L’associazione animalista francese 30Millions d’amis, in occasione delle festività natalizie, torna con un nuovo e commovente video di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono.
Lo spot, accompagnato dallo slogan “Lui non vi dimenticherà mai“, racconta la solita trama di una storia ormai nota: un bel pomeriggio, un uomo porta il cane a fare una passeggiata in un bosco dove, dopo avergli tolto accuratamente il collare, lo lascia al suo destino, dandogli il comando di restare fermo.
Il povero animale, che ha sempre avuto fiducia nel suo padrone, anche questa volta nonostante l’abbandono, resterà in quel posto ad aspettare per giorni, settimane ma anche mesi il suo ritorno. Una fedeltà che raramente gli esseri umani possono eguagliare.
Ma questo piccolo cortometraggio ci racconta anche un’altra vicenda quella del karma perché il proprietario irresponsabile, allontanandosi dal luogo in cui ha avuto il coraggio di abbandonare il suo compagno a 4zampe, ha un incidente quasi mortale e se non fosse stato per il suo cane sarebbe probabilmente deceduto.
Ancora una volta, viene mostrata la fedeltà di un animale, la sua devozione e soprattutto quel sentimento di amore incondizionato che non prova rancore, né desiderio di vendetta, pronto a perdonare in qualsiasi circostanza, anche dopo aver subito le peggiori violenze. Perché, come nel finale di “Up”, il film di animazione del 2009 scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson, nonostante tutte le vicissitudini, un cane resterà sempre al fianco del suo amico umano e alla domanda del “perché sei ancora qui” risponderà semplicemente: “Perché io ti voglio bene e non so dove andare”.
Ecco il significato della dolcezza dei sentimenti che c’insegnano questi buffi e allegri pelosi che riempiono di gioia il nostro quotidiano.
Il cortometraggio mostra perfettamente questo legame e quanto i nostri compagni a 4zampe siano disposti a perdonare e a rischiare la vita per quella persona alla quale hanno giurato fedeltà per tutta la vita.

Impostazioni privacy