India, leopardo assale uomo durante tentativo di cattura – VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Non solo Cani e Gatti

In India si è sfiorata la tragedia durante un tentativo di catturare un leopardo. Ma le conseguenze del gesto hanno fatto registrare comunque un ferito grave. L’animale selvatico era stato circondato da diverse persone, le quali stavano provando ad avvolgerlo in una rete, visto che lo splendido esemplare di felino era arrivato nei pressi del centro abitato.

L’episodio ha avuto luogo a Raiganj, nello stato del Bengala Occidentale. L’avvistamento del leopardo nei pressi della zona residenziale della città ha creato non poco sgomento, e così la popolazione locale ha preso quasi subito la decisione di catturare il maculato predatore. Il leopardo però, spaventato e reso nervoso dalla ressa che lo ha circondato, ha dato segni di aggressività ed una persona ci ha rimesso più di tutte, venendo ferita gravemente.

Ora si trova ricoverata nei pressi di un ospedale locale, mentre l’animale è riuscito a scappare e le autorità del posto gli stanno tuttora dando la caccia. Purtroppo l’intervento invasivo e distruttivo dell’uomo negli ultimi decenni ha ridotto sempre più l’habitat naturale dei leopardi e di altre specie che compongono la fauna selvatica in India, costringendo questi animali a sconfinare nelle città e nei luoghi urbani lasciando le foreste per reperire il cibo a loro necessario per la sopravvivenza.

Durante lo scorso mese di agosto sempre un leopardo era stato protagonista di un altro sconfinamento che lo ha portato a stare a stretto contatto con delle persone: la cosa è avvenuta in un hotel, sempre in India, con una coppia svegliata nel letto della propria camera da un feroce felino che era riuscito ad intrufolarsi nella struttura.

IL FILMATO DEL LEOPARDO CHE AGGREDISCE UN UOMO

Impostazioni privacy