Il Podenco ibicenco: un levriero di tipo spitz

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Con ogni probabilità questa razza trae origine dal gruppo di Levrieri che millenni fa arrivarono nel Mediterraneo al seguito dei Fenici. Così come il nostro Cirneco dell’Etna approdò in Sicilia, il Podenco arrivò nelle Baleari (prendendo il nome del l’isola di Ibiza) dove rimase praticamente immutato nel corso dei secoli.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane dall’aspetto levrieroide, con testa lunga e stretta, troncoconica, secca. Il cranio è lungo e appiattito, la fronte stretta, lo stop poco definito. Canna nasale leggermente convessa. Gli occhi sono obliqui, piccoli, di color ambra chiaro. Le orecchie sono erette e molto mobili. Il collo è lungo, muscoloso, arcuato. Il torace è alto, stretto e profondo: il dorso è diritto, il rene arcuato, il ventre retratto. La coda è lunga, attaccata piuttosto bassa, spigata. Gli arti sono lunghi, forti e asciutti. Pelo: nella varietà a pelo corto è resistente e brillante, non setoso; nella varietà a pelo duro è ruvido e abbondante (molto ricercata la barba). Colore: preferibilmente bianco e rosso, unicolore bianco o rosso. Esclusi tutti gli altri colori, tranne il fulvo che può essere accettato in un soggetto di eccezionale levatura. Taglia: maschi 66-72 cm; femmine 60-67 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI: Piuttosto riservato, concede confidenza solo al padrone. È un cane docile, anche se non troppo remissivo. Non è molto indicato per i bambini, con i quali non ama giocare. È un cane da caccia impiegato come Segugio per la caccia al coniglio, alla lepre, alla pernice e a volte anche per la grossa selvaggina. Caccia preferibilmente in muta, che di solito è costituita da sole femmine o da femmine e da un unico maschio, perché questa razza tende a essere rissosa. È abilissimo nello scovare la preda e nel raggiungerla senza bisogno di aiuto umano.

SALUTE E CONSIGLI: È un cane rustico e robustissimo. Si può tenere benissimo in casa, dove è educato, pulito, silenzioso e riservato; però ha bisogno di fare moltissimo moto. A differenza dei Levrieri, che cacciano quasi esclusivamente a vista, il Podenco si aiuta anche con l’olfatto, che ha molto ben sviluppato.

https://www.youtube.com/watch?v=C7XJgDQ6KOI&feature=youtu.be
Impostazioni privacy