Ostia, cento bisce di mare finiscono sulla spiaggia! – VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Non solo Cani e Gatti

FOTO – screenshot

Ritrovamento insolito quanto preoccupante quello avvenuto ad Ostia, dove circa cento bisce di mare sono finite fuori dall’acqua per spiaggiarsi sul litorale. Il fatto è avvenuto due giorni fa e ha destato lo stupore delle persone che si trovavano a passare da quelle parti per una semplice passeggiata sulla battigia. Il biologo Filippo Fratini ha assistito dal vivo all’evento e ha creato una folta documentazione di foto e video, prontamente inviati ai giornali.

Non sembrano esserci precedenti riguardo questa particolare specie di animali: le bisce di mare che si sono spiaggiate erano tutte della lunghezza media di 50 cm e si muovevano ancora. Questa specie in alcuni casi può arrivare a toccare anche il metro e mezzo e risulta alquanto raro avvistarle nei pressi delle coste. Anche per questo motivo quanto successo viene considerato strano ed insolito. Con tutta probabilità devono aver influito le forti mareggiate di questi giorni, che hanno spinto le bisce verso la spiaggia.

Le biscie di mare hanno alcuni tratti nell’aspetto che le fanno somigliare alle ben più pericolose murene, ed in effetti le due specie sono anche imparentate. Questo animali però si difende solamente con il morso, che pure risulta essere doloroso ed anche lievemente velenoso, ma non pericoloso per l’uomo. La sua carne è commestibile anche se non è certo un pesce che è facile trovare al mercato, ma capita che a volte la sua carne venga messa in vendita.

Ha abitudini notturne ed anche durante le immersioni è difficile imbattersi nelle bisce di mare. Ma adesso addirittura un centinaio si sono manifestate in un colpo solo, seppur con conseguenze per loro letali.

Impostazioni privacy