La processionaria: un pericolo mortale per i nostri cani

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Salute dei Cani

CHE COS’è LA PROCESSIONARIA?

Con l’arrivo della primavera c’è il pericolo di incontrare, nei parchi pieni di pini, la processionaria, un bruco buffo e in apparenza innocuo che prende il nome dall’abitudine peculiare di muoversi sul terreno in fila come in processione. E’ un parassita pericoloso soprattutto per pini e querce.

EFFETTI NOCIVI SULL’UOMO E SUL CANE:

Hanno un epidermide composta da piccoli ganci sui peli e si attaccano facilmente ai tessuti come pelle e mucose, provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina, che è una sostanza rilasciata in reazioni allergiche. Nei casi più gravi quando veniamo a contatto con uno o più dei suoi peli con qualsiasi parte del nostro corpo può verificarsi uno shock anafilattico, conseguente orticaria, sudorazione, edema in bocca e in gola, difficoltà di respirazione, ipotensione, perdita di coscienza e infine morte.

Nel caso in cui venga a contatto con un animale gli effetti saranno devastanti 

La processionaria in primis è pericolsa non solo per gli effetti che ha ma anche per il mondo in cui si può venire a contatto con essa. E’ subdola perchè rilascia nell’ambiente minuscoli peli che svolazzano nell’erba fino ad arrivare nelle vie aeree del nostro animale: cavallo, cane, gatto, pecora, ecc.

I sintomi del contatto avvenuto sono repentini e da subito gravi. Il cane sente dolore e sarà intrattabile. Nel 90% dei casi il contatto sarà per bocca, perchè il cane curioso cercherà di prenderla, quindi come prima cosa dovremo fare dei lavaggi boccali con acqua e bicarbonato al cane munendoci di guanti per non rischiare anche noi il contatto. Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata da un violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco.

Le condizioni precipitano vertiginosamente, la lingua può arrivare a gonfiarsi a tal punto da portare al soffocamento e la necrosi può causare la perdita di porzioni di lingua o di naso. Quindi tutto quello che dovremo fare è cercare di mantenere la calma, recarci nel primo ambulatorio veterinario di zona e aiutare il medico nella diagnosi.

I sintomi saranno molto comuni ma ben mirati e saranno: 

  • salivazione eccessiva
  • gonfiore della lingua
  • grave infiammazione di bocca, esofago e stomaco
  • necrosi della lingua e della mucosa
  • febbre
  • vomito e diarrea
  • debolezza e mancanza di appetito

 

Per evitare il contagio bisogno prestare la massima attenzione nei mesi primaverili tra aprile e giugno, sopratutto nelle ore serali quando portiamo il nostro cane a passeggio, e controllare qualsiasi movimento che compie nei parchi.

Impostazioni privacy