Le principali razze di cane meno adatte ai bambini

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Pets & Kids

Ormai nelle notizie di cronaca sono sempre più diffuse quelle di aggressione ai bambini da parte dei cani. Perchè? Il comportamento di un cane o di un qualsivoglia animale, è naturale ed istintivo, per questo i padroni di cani e gatti dovranno essere in grado di riconoscere segnali poco tranquilli. Quando un cane sta per attaccare ci sono dei segnali evidenti, come il ringhio, le orecchie basse e portate all’indietro, coda dritta e pelo del garrese arruffato. Dopo aver indagato il perché i cani aggrediscono i bambini (clicca qui) e le razze di cani difficili da gestire (clicca qui), cercheremo di stilare un elenco indicativo di quali sono le razze meno adatte ad essere maneggiate dai bambini.

IL CHIHUAHUA:

Spesso capita di vedere un Chihuahua abbaiare e ringhiare in modo prepotente e purtroppo si associa questa azione al suo normale carattere. In realtà tutto questo è dovuto, come nella maggior parte dei casi, alla cattiva gestione del cane da parte dell’uomo. Non è un cane adatto ai bambini per il semplice fatto che essendo molto piccolo rischia di “rompersi”!

 

 

 

IL ROTTWEILER:

Il Rottweiler è l’unico cane di taglia grande nella classifica e se da una parte è tra le 5 razze più pericolose, il Rottweiler si piazza al secondo posto tra i cani aggressivi verso sconosciuti. Non a caso, spesso questa razza viene apprezzata e destinata alla guardia.

Impostazioni privacy